rotate-mobile
Cronaca Milazzo

A Milazzo spunta una discarica dopo le mareggiate, Villarosa: "Scempio intollerabile"

La costa di Ponente utilizzata come centro di stoccaggio. L'intervento del sottosegretario del 5 Stelle: "Sono in contatto con Capitaneria di Porto e istituzioni"

Le mareggiate delle scorse settimane hanno portato alla luce lo scempio avvenuto lungo il litorale di Ponente. Dalla spiaggia, infatti, sono emersi rifiuti quasi a formare una vera e propria discarica.

La grave vicenda è sottolineata dal sottosegretario del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa.

“Quanto venuto fuori nell’ultimo anno sul litorale milazzese è veramente sconcertante, ritengo che meriti un intervento immediato e diretto da parte di tutti gli organi interessati, in primis il comune di Milazzo. Negli ultimi giorni mi sono messo in contatto sia con il comandante Terranova della Capitaneria di Porto, sia con il direttore Marchese dell’Arpa di Messina, affinché si sollecitassero tutti gli interventi di rimozione dei rifiuti presenti sul litorale e soprattutto di caratterizzazione e bonifica della vecchia discarica scoperta sotto il terrapieno in zona Bastione.”


Villarosa chiede un rapido intervento degli organi preposti. “Spero che l’autorità giudiziaria intervenga rapidamente nell’accertare quale mente criminale abbia, nell’ultimo trentennio, pensato illecitamente di usare le nostre spiagge come sito per interrare rifiuti. Nel frattempo però i cittadini meritano risposte e decoro ed è il Comune di Milazzo, in quanto soggetto titolare e responsabile nella rimozione dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato come previsto dalle linee guida regionali approvate nel 2018, a dover intervenire previa ovviamente autorizzazione della magistratura. Ovviamente come forza politica di Governo daremo il pieno sostegno a tutti gli enti affinchè si affronti questo problema e vengano date risposte ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milazzo spunta una discarica dopo le mareggiate, Villarosa: "Scempio intollerabile"

MessinaToday è in caricamento