rotate-mobile
Cronaca Patti

Mobilità interna negli ospedali, denuncia in procura contro l'Asp: sotto la lente i trasferimenti da Patti a Sant'Agata

Uil Fpl ritiene che vi siano state alcune violazione riguardo la graduatoria del personale infermieristico. Chiesta all'assessore Razza la revoca dell'incarico di commissario di Bernardo Alagna

Un esposto-denunzia alla Procura della Repubblica per presunte illegittimità riguardanti alcuni atti posti in essere dall’Asp inerenti l'adozione di Mobilità. Lo ha presentato la Uil Fpl assistita dall’avvocato Giovanni Mannuccia.

L’organizzazione sindacale ritiene che vi siano state alcune violazione riguardo la graduatoria di mobilità interna di personale infermieristico presso il Presidio ospedaliero di Sant'Agata Militello. “E’ apparso davvero illegittimo che il Commissario Straordinario – scrive Pippo Calapai, segretario provinciale - senza per nulla considerare i titolari di legge 104/92 e le agevolazioni connesse, inseriti in graduatoria rispettivamente al 12° e 13° posto, che avevano manifestato la volontà di essere trasferiti presso il presidio di Sant'Agata Militello, abbia motu proprio disposto il trasferimento di una dipendente priva dei benefici di legge 104 ed inserita al 38° posto nella succitata graduatoria, dall’ospedale di Patti al Presidio di Sant'Agata Militello. Tutto ciò ad avviso della Uil-Fpl in violazione della normativa contrattuale in vigore”.

Secondo la Uil-Fpl, spetta alla magistratura fare chiarezza sull'accaduto, “che rappresenta ancora una volta e non soltanto per l'Asp di Messina, una lesione dei diritti di alcuni lavoratori a favore di altri”.

Il sindacato auspica che l'assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, intervenga sulla vicenda anche con la revoca dell'incarico di commissario di Bernardo Alagna ed inoltre, che l'Autorità Giudiziaria faccia piena luce nel suddetto caso, al fine di restituire ai lavoratori,nonché cittadini utenti, la garanzia del rispetto delle regole democratiche del nostro Paese nonché della normativa e delle disposizioni vigenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità interna negli ospedali, denuncia in procura contro l'Asp: sotto la lente i trasferimenti da Patti a Sant'Agata

MessinaToday è in caricamento