rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rinnovo parco bus e mobilità sostenibile, 29 milioni di euro per Messina e provincia

Il decreto del ministero dei Trasporti per i comuni sopra i 100mila abitanti. Nel Messinese importanti finanziamenti. L'annuncio dei 5 Stelle

Oltre 29 milioni per l'acquisto di nuovi bus e i progetti di mobilità sostenibile. E' la somma che il ministero dei Trasporti stanzierà per Messina e provincia dopo il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale che prevede l’erogazione di 1,150 miliardi di euro per tutti i Comuni sopra i 100mila abitanti, dal 2019 al 2033.

Ad annunciarlo i deputati messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo, Antonella Papiro, Antonio De Luca e Valentina Zafarana.

“Si tratta del completamento dell'attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile che finanzia Regioni e Comuni per l’acquisizione di nuovi bus per migliorare la qualità del servizio per i cittadini e promuovere la mobilità green. Con queste risorse - precisano i pentastellati -  le Regioni e gli Enti locali potranno acquistare e rinnovare il parco bus, principalmente ad alimentazione sostenibile, ed archiviare la stagione dei bus obsoleti e altamente inquinanti. Si migliora la qualità dell’aria e l’efficienza del servizio per i cittadini. La promozione di una mobilità ecosostenibile con risorse pari ad oltre 29 milioni di euro per la Città Metropolitana di Messina consentirà non solo di ridurre le emissioni nocive e il superamento dei livelli di particolato nell’aria, ma anche di rilanciare la produzione e l’occupazione nella filiera industriale degli autobus. Il trasporto pubblico locale è uno dei settori che più ha pagato il prezzo della pandemia. Con queste risorse puntiamo ad una riforma complessiva del settore e ad uno sviluppo sostenibile per le città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo parco bus e mobilità sostenibile, 29 milioni di euro per Messina e provincia

MessinaToday è in caricamento