rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Montagne e colline si colorano di bianco: primi fiocchi di neve nel Messinese

La neve è caduta a Floresta. Freddo quasi polare in tutta la Sicilia. Per oggi la Protezione civile regionale ha previsto venti di burrasca e precipitazioni sparse: ecco le previsioni per il ponte dell'Immacolata

È arrivata la prima neve in anche in Sicilia: da stamattina, diversi utenti hanno postato sui social le immagini di paesaggi imbiancati e della nevicata che in queste ore sta interessando i comuni dei Nebrodi. I fiocchi di neve hanno ricoperto già Floresta, il comune più alto della Sicilia, a 1275 sul livello del mare. Candidi fiocchi bianchi sono caduti  silenziosamente nella notte e la cittadina si è svegliata dando il buongiorno “social” ricoperta di bianco.

L'ondata di gelo era prevista da qualche giorno anche nell'isola. Le temperatire sono drasticamente calate e per la giornata di oggi è allerta giallo secondo il bollettino della Protezione civile diramato ieri.

Previsti  "venti di burrasca forte dai quadranti occidentali. Ma anche precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, meridionale e settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente moderati".

I mari saranno da agitati a molto agitati. Previste - ma al di sopra dei 900-1100 metri - nevicate sui rilievi della Sicilia settentrionale. Sono state previste anche forti mareggiate lungo le coste esposte e le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali, forti, raffiche di vento.  

Meteo: la prima proiezione per l'Immacolata

Secondo le ultime proeizioni del modello europeo, si palesano secondo 3bmeteo.com "anomalie di geopotenziali negative sul Nord Europa e in genere oltre il Circolo Polare Artico, contestualmente ad anomalie positive sull'Atlantico". Tradotto: verso il ponte dell'Immacolata potremmo assistere ad un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica sull'Italia "associata a passaggi piovosi da nordovest verso Sudest alternati a momenti asciutti. E' anche possibile la frequente presenza di basse pressioni sul Mediterraneo meridionale con piovosità sopra la media al Sud. Temperature in genere in linea con le medie del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagne e colline si colorano di bianco: primi fiocchi di neve nel Messinese

MessinaToday è in caricamento