rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Unime, Morelli nella Commissione ministeriale per il “Sistema delle Conferenze”

Importante nomina per il docente di Istituzioni di diritto pubblico

Il professor Alessandro Morelli, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, è stato nominato componente della Commissione con compiti di studio e analisi dei temi legati all’organizzazione e al funzionamento del c.d. “Sistema delle Conferenze”, comprendente la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, la Conferenza Stato, città e autonomie locali, la Conferenza unificata e la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.

La Commissione è stata istituita presso gli Uffici del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e ha il compito di studiare e analizzare le disposizioni vigenti, la loro applicazione e le prassi sviluppatesi in materia di organizzazione e funzionamento delle suddette Conferenze, anche al fine di valutare l’opportunità di apportare modifiche o integrazioni alla normativa vigente ovvero l’adozione di uno o più regolamenti interni.

La Commissione, a conclusione della propria attività, predisporrà una relazione con cui darà conto del lavoro svolto e formulerà proposte normative od operative.

Morelli è direttore della Rivista scientifica di Classe A “Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali”, autore di diverse monografie e articoli scientifici sui più vari temi di diritto costituzionale e di diritto pubblico, nonché coautore del manuale “Lineamenti di diritto regionale” (con Temistocle Martines, Antonio Ruggeri e Carmela Salazar), edito dalla Giuffrè Francis Lefebvre.

Dirige, inoltre, la Messina University Press, Casa editrice dell’Ateneo, e il Centro Studi in Diritto Parlamentare e delle Assemblee Elettive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unime, Morelli nella Commissione ministeriale per il “Sistema delle Conferenze”

MessinaToday è in caricamento