rotate-mobile
Cronaca

Moro, 45 anni fa il rapimento e la strage di via Fani: il ricordo in piazza Municipio

L'iniziativa, ormai più che trentennale, del Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira, ha reso gli onori in memoria dei 5 martiri, carabinieri e poliziotti che persero la vita nell'agguato. Presenti gli studenti degli istituti Boer Verona Trento e Mazzini

Cerimonia stamani  in Piazza Unione Europea per ricordare le vittime della strage di “Via Fani”. L'iniziativa, ormai più che trentennale, il Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira, ha reso gli onori in memoria dei 5 martiri, trucidati proditoriamente, che furono preposti a tutelare il presidente Aldo Moro, contestualmente rapito. Obiettivo della cerimonia è rinnovare, con le rappresentanze presenti in Piazza Unione Europea di Messina, il lacerante spaccato verificatosi in Italia allorquando menti diaboliche, ispirate forse da interessi sovrannazionali, concepirono quel terrificante agguato terroristico, privando l’Italia di un illuminato padre costituente e facendo si che potesse essere indebolitala la partecipazione pluralista per la costruzione di un modello di società aperta a soluzioni pienamente rispondenti alla sua evoluzione pacifica e democratica.

Nella strage di “Via Fani” persero la vita cinque carabinieri e poliziotti della scorta di Aldo Moro: maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, capo scorta (51 anni), appuntato dei carabinieri Domenico Ricci (43 anni), vicebrigadiere di P.S. Francesco Zizzi (29 anni), guardia di P.S. Raffaele Iozzino (24 anni), guardia di P.S. Giulio Rivera (23 anni). Presenti una delegazione di studenti dell'istituto Boer-Verona Trento, accompagnati dalle docenti Alessandra Timmoneri e Patrizia Sunzeri e gli studenti di due classi dell’Istituto Comprensivo “Mazzini”, con le professoresse Letteria Campanella e Tiziana Marchese. In rappresentanza della scuola, hanno assisto alla commemorazione e deposto fiori insieme al serto dedicato al Monumento ai Caduti a cura del Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moro, 45 anni fa il rapimento e la strage di via Fani: il ricordo in piazza Municipio

MessinaToday è in caricamento