rotate-mobile
Cronaca Terme Vigliatore

Tragedia a Terme Vigliatore, muore a 11 mesi: la procura dispone autopsia e sequestro di atti

La richiesta di accertamenti tecnici urgenti e di sequestro delle cartelle cliniche per verificare le cause del decesso avanzata dagli avvocati dei genitori della piccola. I carabinieri hanno già sequestro la salma e la relativa documentazione

Una richiesta di accertamenti tecnici urgenti e di sequestro delle cartelle cliniche per verificare le cause del decesso di una bimba di 11 mesi.

E’ stata presentata alla Procura della Repubblica di Barcellona dagli avvocati Gaetano e Carmelo Pino, incaricati dai genitori della piccola che avrebbe compiuto un anno il prossimo 27 aprile.

Gli avvocati hanno presentato una denuncia con cui chiedono anche l’esame autoptico sul corpo della bambina, deceduta domenica mattina, intorno alle 6, nella sua abitazione di Terme Vigliatore.

I carabinieri, a seguito della denuncia, su disposizione del pm, hanno già sequestrato la salma e la relativa documentazione in attesa che venga disposta l'autopsia nelle prossime ore.

Secondo quanto riferito dai legali, in base al racconto dei genitori, la piccola era stata sottoposta alla vaccinazione obbligatoria prevista entro il primo anno di vita il 6 aprile. “Rientrata a casa – riferiscono i legali – si sarebbe manifestata la febbre e sarebbe iniziata la normale profilassi con il paracetamolo. La febbre sarebbe salita sabato sera fino a 39°. È stato, quindi, richiesto l’intervento del 118, che ha trasportato la bimba al pronto soccorso di Milazzo. Dopo la visita dei sanitari, le sarebbe stato prescritto l’antibiotico, con la conseguente dimissione. Dopo il rientro a casa le condizioni della bambina non sarebbero migliorate e nella mattina di domenica 11 aprile è stato richiesto un nuovo intervento del 118. Tuttavia, per la piccola non c’è stato nulla da fare: è morta poco dopo l’arrivo dell’ambulanza. Nell’esposto alla Procura, i legali della famiglia richiedono il sequestro dei documenti relativi alla somministrazione del vaccino e degli interventi del 118, nonché la cartella clinica e le registrazioni delle chiamate d’emergenza di sabato sera e di domenica mattina alle centrale operativa del 118”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Terme Vigliatore, muore a 11 mesi: la procura dispone autopsia e sequestro di atti

MessinaToday è in caricamento