rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E' morta a 41 anni Emilia De Salvo, una vita dedicata a promuovere la donazione

Fotografa e scrittrice di un libro autobiografico, “Il rifiuto”, che racconta la difficile convivenza con la talassemia, era ricoverata al Policlinico

Dolore e commozione per la morte ieri di Emilia De Salvo, 41 anni, pilastro della Fasted Messina onlus, associazione al fianco dei pazienti talassemici, patologia con la quale lottava dalla nascita.

La notizia, attraverso la pagina facebook di Tony Saccà, presidente dell’associazione, si è diffusa rapidamente sui social.

Messaggi di cordoglio e attestazioni di stima piovono per ricordare  “una guerriera dall’animo gentile e il sorriso dolce” protagonista di tante campagne di sensibilizzazione anche le donazioni del sangue.

La donna fotografa e scrittrice di un libro autobiografico, “Il rifiuto”, che racconta la difficile convivenza con l’importante patologia, era ricoverata al Policlinico. Il suo ultimo post sempre carico di speranza, lo aveva scritto l’1 aprile: “Ciao a tutti ragazzi in questo mese sono stata assente per motivi di salute molto gravi. Quando ti accorgi che la tua salute vacilla hai davvero tanta paura quindi praticamente qualsiasi cosa e attorno a te perdi l’interesse. Mi sono chiesto tante volte adesso come faccio ad alzarmi non ce la faccio sono stanca le forze mi manca ma poi ho visto mio padre e mia madre soffrire e loro non se lo meritano quindi mi sono rimboccata le maniche sto ancora combattendo perché la battaglia è veramente dura e lunga. Una cosa ci tenevo a dire non mi sono fatta sentire perché questa è una cosa mia è una cosa che devo combattere io da sola con le mie forze quando starò meglio magari ti racconterò cosa è successo quindi se non ti rispondo non offe offendetevi, abbiate solo tanta pazienza della mia decisione e vedrete che quando starò meglio vi racconterò tutto ok un bacio grande a chi continua starmi vicino nonostante capisca che io in questo momento non ho voglia di parlare con nessuno però io ti sento ti vedo e vi ascolto e vi voglio tanto bene, a presto Emilia”.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì alle 11 alla chiesa di Pompei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta a 41 anni Emilia De Salvo, una vita dedicata a promuovere la donazione

MessinaToday è in caricamento