rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Morte Aurelio Visalli, salta il comizio di Di Maio: il cordoglio di sindacati e istituzioni

Il ministro degli Esteri era atteso a Barcellona Pozzo di Gotto. Incontrerà solo il candidato sindaco 5 Stelle Antonio Mamì in segno di rispetto per la famiglia del militare. I messaggi di Musumeci e dei rappresentanti dei lavoratori

Il comizio di Luigi Di Maio, previsto nel pomeriggio a Barcellona Pozzo di Gotto, è stato annullato. La decisione è stata presa in segno di lutto per la morte di Aurelio Visalli, il sottufficiale della guardia costiera deceduto nel mare di Milazzo durante il salvataggio di un ragazzino rimasto in balìa delle onde. A comunicarlo è il Movimento 5 Stelle sottolineando che il ministro degli Esteri inconterà comunque il candidato Sindaco della coalizione di cui fa parte il M5S, Antonio Mamì.

Le reazioni di politica e istituzioni

Intanto, continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio per quanto accaduto da parte di istituzioni e sigle sindacali. Il presidente della Regione Nello Musumeci sottlinea “il gesto di altruismo compiuto dal coraggioso militare, fino al sacrificio della propria vita fa del povero Visalli un esempio di eroismo di cui tutti dobbiamo avvertire l’orgoglio, rendendo doveroso omaggio alla sua memoria”.

Parole simili anche del deputato di Forza Italia Matilde Siracusano. “Non vorremmo mai leggere notizie di questo tipo.  La morte del sottufficiale della Guardia Costiera, Aurelio Visalli, che ieri si è buttato in mare a Milazzo, in provincia di Messina, per mettere in salvo due giovani in difficoltà tra le onde, ci addolora immensamente e ci riempie di profonda tristezza. Il cordoglio di Forza Italia alla famiglia e alla marina militare, per la prematura scomparsa di un vero e proprio eroe. Un ragazzo di 40 anni, padre di due figli, che, da servitore dello Stato, ha agito per il bene della collettività, onorando fino in fondo la sua divisa”.

Lutto anche nel mondo sindacale. Il segretario generale Antonino Alibrandi, a nome di tutta la Cisl Messina, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia, alla moglie ed ai figli, per la morte del sottufficiale della Capitaneria di Porto Aurelio Visalli che, dimostrando grande coraggio e altruismo, ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere per salvarne una giovanissima.

Anche L'O.S.A.P.P. di Barcellona Pozzo di Gotto si è unita al dolore. A renderlo noto è dirigente sindacale Salvatore Chillemi che partecipa alla famiglia e alla Guardia Costiera di Milazzo tutta la propria vicinanza e quella del personale di polizia penitenziaria che rappresenta. "Un atto eroico, conclude il sindacalista, che fà capire lo spessore umano di questo servitore dello Stato che deve restare sempre indelebile nelle menti di tutti coloro che hanno giurato fedeltà al Patria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Aurelio Visalli, salta il comizio di Di Maio: il cordoglio di sindacati e istituzioni

MessinaToday è in caricamento