rotate-mobile
Cronaca

Giallo di Caronia, effettuate tac e autopsia su Gioele: trovate delle pietruzze nei resti

Il primo riscontro dopo la lunga mattinata di esami all'obitorio del Policlinico. Si cercano altre parti del corpo nel bosco.

Nei resti del piccolo Gioele c'erano anche delle piccole pietre. E' il primo riscontro dopo una lunga mattinata di controlli ed esami,  effettuati sui resti del bimbo all'obitorio del Policlinico. Si tratta di un elemento utile alla Procura per stabilire il luogo della morte ed eventualmente anche la data del decesso del piccolo, ritrovato lo scorso 19 agosto da un volontario.

Le analisi condotte dai medici legali Daniele Sapienza ed Elvira Ventura Spagnolo hanno previsto anche la tac, utile ai rilievi antropometrici che servirà per associare i resti all'età anagrafica e al sesso. Successivamente, gli specialisti hanno lavorato alla ricerca di  lesività macroscopiche che potrebbero fornire indicazioni utili a scoprire le cause del decesso. 

L'autposia si è conclusa alle 14.30. Ma è solo il primo step di accertamenti che il pool di esperti nei prossimi giorni continuerà ad eseguire sui resti del piccolo. I medici hanno seguito un protocollo utilizzato in presenza di cadaveri deteriorati e in avanzato stato di decomposizione. C'è stata una prima visione delle lesività dal punto di vista zoologico forense presenti sul corpo, oltre a vari prelievi ed esami istologici. Ma ci vorrà ancora tempo per avere risposte certe. 

Intanto, gli inquirenti continuano a setacciare le campagne di Caronia alla ricerca di altre parti del corpo. Ne da' conferma l'avvocato Pietro Venuti, legale della famiglia di Daniele Mondello, il papà di Gioele e marito di Viviana Parisi arrivato al policlinico di Messina. "Faranno ulteriori ricerche- spiega Venuti ad AdnKronos - perché ci sono ancora delle parti mancanti del corpo, quindi verranno fatte ulteriori ricerche in quella zona".

//Articolo aggiornato alle 15.00 del 26 agosto 2020: inserimento notizia fine autopsia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo di Caronia, effettuate tac e autopsia su Gioele: trovate delle pietruzze nei resti

MessinaToday è in caricamento