rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tragedia in mare, città a lutto per il suo Capitan Peloro: "Le tue battaglie saranno le nostre"

Dal Pd, al consigliere Biancuzzo all'ex sindaco Accorinti, una pioggia di messaggi affranti per la morte a soli 42 anni di Giuseppe Sanò

"Sempre al tuo fianco amico mio, sempre, perché avevamo un sogno, rendere migliore questa città e il nostro mare che ti ha tolto la vita lasciando un vuoto incolmabile. Piango per te amico mio ho il cuore a pezzi, non ho pace". 

Sono listate a lutto e non si contano sulle bacheche dei social i messaggi affranti di una intera città che si sveglia attonita per la morte di Giuseppe Sanò, ex consigliere della VI Circoscrizione, socio della Pro Loco Capo Peloro, portato via dal mare della sua Torre Faro che tanto ha difeso contro la pesca a strascico tanto da incarnare per tutti Capitan Peloro, quel supereroe dei fumetti raccontato da Barbara Buceti e disegnato da Lelio Bonaccorso. Il corpo di Sanò, 42 anni appena e ancora tante battaglie e sogni da realizzare, è stato trovato nel tardo pomeriggio di ieri dalla Guardia Costiera, forse un malore durante l'immersione.

"La notizia della tragica scomparsa di Peppe Sanò ci lascia attoniti e storditi - scrivono in una nota i consiglieri del Pd Gaetano Gennaro, Felice Calabrò, Alessandro Russo e Antella Russo -  Se ne va improvvisamente un giovane innamorato di questa città, tradito dal suo mare, dal nostro mare, che pure lui tanto amava e che con forza, passione e tanta ostinazione ha sempre difeso dagli assalti dell'inquinamento e della speculazione.  Una vita militante, divisa  tra la professione, la sua famiglia e l'impegno politico attivo che l'ha visto eletto al Consiglio della VI Circoscrizione e poi candidato in più occasioni avendo sempre a cuore la custodia dei nostri luoghi più belli.  Vogliamo esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza affettuosa alla famiglia e alle persone che l'hanno conosciuto e voluto bene nella sua intensa vita. Le battaglie di Peppe - continua la nota -  che sono quelle della difesa delle nostre risorse più belle, del nostro territorio troppo spesso martoriato, saranno ancora una volta le nostre battaglie, affinché il ricordo della sua dolce testimonianza non venga mai meno".

Cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Sanò anche sulla pagina facebook dell'ex sindaco di Messina Renato Accorinti: ‘Solo poche ore fa, ho avuto la terribile notizia che Giuseppe Sano’ a soli 42 anni durante un immersione è morto. Resto sconcertato, Il dolore è immenso - scrive l'ex sindaco - anche perché va via proprio nel pieno della vita, aveva la gioia e l’entusiasmo di voler affrontare tanti progetti. Con la sua ragazza aveva programmato di sposarsi tra giugno e settembre. In questi anni ci siamo sfiorati durante l’attività politica, lui era consigliere della sesta circoscrizione. Nel 2018 ha scelto di candidarsi in una delle tre liste (percorso comune) per sostenere la mia candidatura a sindaco. Così siamo entrati in contatto, e ho potuto conoscere più da vicino la persona. Ricordo bene la sua passione che lo spingeva a battersi per migliorare il suo quartiere e la sua città. Mi ha colpito subito il suo sorriso, era semplice, quello di un uomo buono. Abbraccio forte la sua famiglia, la sua fidanzata e tutti i suoi amici". 

Affranto il messaggio del consigliere di circoscrizione Mario Biancuzzo appresa la tragica notizia:  "Sono addolorato, triste, sto piangendo. Incredibile è morto un amico, un uomo buono, una persona umile. Caro Peppe, anzi caro dottore, ti voglio chiamare Dottore, lo so che tu non ci tenevi ad essere chiamato Dottore. Per me sei stato un amico leale, mi hai dato sempre ottimi consigli, anche se più giovane di me, ricordo, quando essendo colleghi consiglieri votavamo compatti le delibere. Gli accordi sempre mantenuti. Mi piace ricordare quando siamo stati invitati in una trasmissione. Messina può rinascere, nella qualità di consiglieri e tu eri preoccupato. Caro Giuseppe sei andato benissimo nei tuoi interventi, preciso breve e conciso come sempre. E ti confesso che sei stato più bravo di me. Ti voglio bene Giuseppe. Caro Peppe, riposa in pace ti porterò sempre nel mio cuore".

Anche i consiglieri comunali e circoscrizionali, i deputati regionali e nazionali del M5S, unitamente al Meetup Grilli dello Stretto, hanno espresso il loro "profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere del VI Quartiere Giuseppe Sanò. Una persona gentile e umile, appassionata, che ha sempre lottato con entusiasmo e garbo per la sua città e la sua amata Torre Faro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in mare, città a lutto per il suo Capitan Peloro: "Le tue battaglie saranno le nostre"

MessinaToday è in caricamento