Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Coronavirus, anziana morta al Policlinico: diminuiscono ancora i ricoveri

Si tratta di una donna di 84 anni. I posti letto occupati sono invece 96. In Sicilia, nell'ultima settimana si conferma il trend che vede il miglioramento di tutti i parametri: unica eccezione è il +25 di nuovi ingressi in area critica, dove i posti letto occupati sono appena 5 in meno della precedente.

Ancora un decesso per il Covid a Messina. Si tratta di una donna di 84 anni, messinese, morta ieri al Policlinico. Lo segnala l'Ufficio per l'emergenza covid di Messina insieme alla situazione dei posti letto. Novantasei quelli occupati, due in meno rispetto al dato del 19 settembre e sono così ripartiti: al Policlinico 50 (di cui 7 in rianimazione), Papardo 25 (di cui 7 in Rianimazione), a Barcellona 14  sette all'Irccs Piemonte.

Un dato che mostra un costante decremento. Anche nella settimana appena trascorsa tutti i parametri sulla pandemia da Coronavirus sono in netta discesa in Sicilia.

Sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ingressi in terapia intensiva in Sicilia, anche se a Messina si registra un leggero decremento anche in questo caso.

I numeri

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 4.434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%.Il numero degli attuali positivi è pari a 21.036, 5.154 in meno rispetto alla settimana precedente, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 20.278, 5.020 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 134 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente). Il numero dei guariti (265.416) è cresciuto di 9.472 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa).

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 116 (contro le 132 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74. Complessivamente le persone decedute sono 6.693, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, anziana morta al Policlinico: diminuiscono ancora i ricoveri

MessinaToday è in caricamento