rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Cronaca

Morto Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell'Ars

Il deputato regionale aveva 70 anni, era malato da tempo ed era sotto processo per truffa. Il cordoglio del gruppo di Forza Italia di cui faceva parte: "Un politico infaticabile e sempre disponibile all'ascolto"

E' morto a Palermo il presidente della commissione Bilancio dell'Assemblea regionale siciliana, Riccardo Savona, deputato di Forza Italia. Savona, 70enne, era malato da tempo. L'esponente di Forza Italia era alla sua quinta legislatura all'Assemblea regionale siciliana.

"Oggi la politica siciliana perde uno dei suoi punti di riferimento. Un politico infaticabile e sempre disponibile all’ascolto. E' per tale ragione che la scomparsa dell’onorevole Riccardo Savona ci lascia sgomenti e frastornati. Fino all’ultimo è stato fedele al suo ruolo di deputato e presidente della commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana. Ci stringiamo al dolore della moglie e dei figli. Buon viaggio Riccardo, che la terra ti sia lieve”. Così in una nota il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars di cui Savona faceva parte.

A maggio scorso era stato rinviato a giudizio, assieme anche alla figlia Simona e alla moglie Maria Cristina Bertazzo, per una presunta truffa che, secondo la Procura, avrebbe organizzato attraverso dei corsi di formazione ritenuti "fantasma" e, con la sua famiglia, avrebbe messo le mani su 900 mila euro. L'inchiesta risale a qualche anno fa e, durante l'udienza preliminare, tutto era stato azzerato perché, come aveva eccepito la difesa del deputato, mancavano degli atti. 

Anche il presidente della Regione dimissionario, Nello Musumeci, esprime a nome personale e del governo siciliano il cordoglio per la morte di Riccardo Savona. "Con lui - afferma Musumeci - scompare un autorevole esponente della politica siciliana, un deputato che Palermo, la sua città, ha voluto per più legislature eleggere a Palazzo dei Normanni, per il solido radicamento che aveva col territorio".

"Con Riccardo Savona se ne va un pezzo di storia della politica siciliana, un uomo che ha condiviso con me tante battaglie per l'Isola. Da molti anni punto di riferimento della Commissione Bilancio che guidava con grande responsabilità". Così in una nota il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

"A nome personale e di tutti i colleghi del Gruppo parlamentare misto dell'ARS, desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Savona, figura centrale dell'attività
parlamentare di questi anni. Alla famiglia e ai suoi collaboratori va un pensiero di affettuosa vicinanza", ha dichiarato Danilo Lo Giudice, presidente del Gruppo parlamentare misto dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell'Ars

MessinaToday è in caricamento