rotate-mobile
Cronaca

Mondo accademico a lutto, è morto il professore Luigi Ferlazzo Natoli

Professore emerito dell’Università, già preside della facoltà di Economia, scrisse anche tanti romanzi e si occupo di arte contemporanea insieme alla compagna di una vita, Teresa Pugliatti, con la quale ha curato un imponente volume sugli artisti messinesi

E' morto a 82 anni il professore Luigi Ferlazzo Natoli.

Professore emerito dell’Università degli Studi di Messina, dal 29 settembre 2014, già preside della facoltà di Economia, è stato direttore dell'Istituto di Scienze economiche sociali e finanziarie della Facoltà di Economia e Commercio dal 1987 al 2000 e di Scienze economiche dal 2001 al 2004.

Dagli interessi poliedrici, Ferlazzo Natoli scrisse anche tanti romanzi e si occupo anche di arte contemporanea insieme a Teresa Pugliatti con la quale ha curato un imponente volume sugli artisti messinesi.

La notizia della scomparsa improvvisa del professore è stata accolta con profondo cordoglio dall'ambiente accademico. A cominciare dal suo "allievo" Franco De Domenico: "Non ci posso credere, ci siamo sentiti avantieri, come sempre! Prima ogni mattina, per 30 anni, da quando scelsi di fare la tesi in diritto tributario e fui chiamato a collaborare alla cattedra, non certo per il mio cognome (e di questo rimarrò sempre grato) - scrive in un post - Col Professore (ricordo ancora le lezioni alle otto del mattino e le esercitazioni alle diciotto e trenta di ogni lunedì, mercoledì e venerdì), da subito è sorto un rapporto umanamente intenso, empatico, non solo accademico, perché ci legavano tanti altri interessi: pittura, letteratura, religione, sport, buona cucina e viaggi, ma soprattutto un legame ricolmo di affetto reciproco che ci ha permesso di superare qualche inevitabile incomprensione che nell'ambiente accademico non manca mai. Addio Professore, rimarrai sempre nel mio cuore!".

Alla compagna di sempre, la storica dell'arte Teresa Pugliatti, le condoglianze della redazione di MessinaToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo accademico a lutto, è morto il professore Luigi Ferlazzo Natoli

MessinaToday è in caricamento