rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Galati

E' morto il fratello di Nino Frassica: l'addio commosso a Uccio, Colapesce del villaggio Galati

Sempre la battuta pronta, dispensava allegria fra amici e conoscenti che gravitavano attorno alla famiglia. Il ricordo del figlio: "Come Cola, appena ha guardato oltre le mura di casa, ha incontrato il blu del mare"

Lutto in casa dell’attore Nino Frassica. Si è spento, nella sua casa di Galati, dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo, il fratello Matteo, Uccio per gli amici.
Aveva 78 anni.

Era il fratello maggiore dell’attore messinese, amato e stimato a Galati per la sua simpatia. Sempre la battuta pronta come il fratello diventato famoso proprio grazie al suo humor surreale e i suoi discorsi nonsense, dispensava allegria fra amici e conoscenti che gravitavano attorno alla famiglia e agli abitanti del villaggio Galati dove non era insolito vederlo passeggiare o armeggiare con la barca di cui era un appassionato da sempre.

Commovente il ricordo sui social del figlio Alberto che comunica anche la date dei funerali che si svolgeranno domani alle 16 alla chiesa di Galati Marina.

"Matteo, conosciuto come Uccio, ha un legame da sempre con Cola - scrive il figlio per ricordare l'amore del papà per il mare -  Come Cola, appena ha guardato oltre le mura di casa, ha incontrato il blu del mare. Un blu di vento e di sole, che sa di sapienza antica, di avventura e di sale. E ha trovato naturale abbandonarsi al mare e alle sue storie che profumano di leggende, di viaggi dentro l'anima, di silenzi di respiro e urla di tempesta, di remi che affondano nell'acqua e di pensieri che scendono nel profondo dello Stretto. Uccio è nato di fronte ad un ridotto spazio di mare, spesso difficile e duro, ma a volte di una dolcezza infinita che non vorrebbe mai farti andare via, e al mare ha concesso l'anima.  Ed è nell'amore atavico verso il mare che si è unito a Cola, oltrepassando il legame di sangue e diventando fratello di vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il fratello di Nino Frassica: l'addio commosso a Uccio, Colapesce del villaggio Galati

MessinaToday è in caricamento