rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sant'Angelo di Brolo

Addio Nino Messina, l'ultimo togliattiano

E' scomparso a 94 anni il politico e avvocato di Sant'Angelo di Brolo. “Con lui se ne va una intelligenza viva e la memoria storia delle lotte e delle battaglie condotte nella zona dei Nebrodi e non solo”

Si definiva lui stesso l’ultimo togliattiano. E’ scomparso a 94 anni, Nino Messina, tre volte deputato all’Ars, consigliere provinciale a Messina e sindaco nel suo comune, Sant’Angelo di Brolo, dove partecipò alla ricostituzione del Pci del quale è stato dirigente regionale e segretario di federazione.

Messina-4-3"Salutiamo il compagno Nino Messina, dirigente e parlamentare regionale del Pci – è il saluto che gli fanno il segretario provinciale di Articolo Uno, Domenico Siracusano, e il Coordinatore del Nebrodi, Marcello Corrao - Con lui se ne va una intelligenza viva e la memoria storia delle lotte e delle battaglie condotte nella zona dei Nebrodi e non solo. A ciascuno di noi il compito di rinvigorire quella storia e quei valori con l’impegno e la militanza."

Una storia di militanza quella di Messina, classe 1925, avvocato, che gli è costata più di una denuncia e fermo di polizia che poteva appuntare al petto come medaglie. Fino alla fine lucido e attento Messina rivendicava con orgoglio le dure lotte sociali per la terra ed il lavoro degli anni ’40 e ’50, battaglie che nei Nebrodi che hanno spezzato il sistema feudale. Anche l’amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo ha espresso il proprio cordoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Nino Messina, l'ultimo togliattiano

MessinaToday è in caricamento