rotate-mobile
Cronaca Ucria

Precipita in un dirupo con la betoniera, muore un uomo di 47 anni

L'incidente è avvenuto nel messinese, vittima l'autista del mezzo precipitato da una strada impervia. "Mancato rispetto delle norme di sicurezza", commentano la Filca Cisl Sicilia e la Filca Cisl Messina

Incidente mortale questa mattina nel comune di Ucria. Un operaio, Giuseppe Agliata, 47enne originario di Favara, alla guida di un'autobetoniera è precipitato con il grosso automezzo dentro un dirupo in una strada impervia. Sul posto sono intervenuti oltre ai sanitari del 118 anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme ai SAGF della Guardia di Finanza e ai SAF dei Vigili del Fuoco.

Giunti sul posto, le squadre di soccorso, alla presenza dei Carabinieri della Stazione di Ucria, hanno rapidamente raggiunto il grosso automezzo,  per prestare soccorso al conducente, che purtroppo è stato trovato privo di vita. Su autorizzazione del magistrato, dopo aver messo in sicurezza il mezzo, i soccorritori intervenuti hanno provveduto a rimuovere la salma dell'autista.

I sindacati: "Mancato rispetto delle norme"

Un’altra tragedia sul lavoro, in un cantiere. La Cisl Messina, la Filca Cisl Sicilia e la Filca Cisl Messina piangono l'atroce morte del 49enne operaio, iscritto alla Filca, avvenuta ad Ucria che pone in primo piano ancora una volta la discussione sulla sicurezza nei cantieri. "Siamo stanchi – affermano i segretari Antonino Alibrandi, Paolo D’Anca e Nino Botta - di assistere ogni giorno a tragedie di questo genere per le quali le parole sono superflue ed inutili". 

La Cisl e la Filca Cisl Messina insieme alla Filca Sicilia chiedono urgenti misure in tema di sicurezza sui posti di lavoro. "Soprattutto dove si evince che le causa degli incidenti è dovuta alla mancanza di applicazione delle norme da parte delle aziende – aggiungono Alibrandi, Botta e D’Anca - è necessario applicare pene severe nei confronti dei responsabili. Per il momento, tutta la Filca siciliana non può che esprimere alla famiglia il proprio cordoglio per la morte dello sfortunato lavoratore". 

articolo modificato il 20 dicembre 2022 alle 19.58 // aggiunte dichiarazioni sindacati 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita in un dirupo con la betoniera, muore un uomo di 47 anni

MessinaToday è in caricamento