rotate-mobile
Cronaca

Morto Papa Benedetto XVI, la Diocesi: "Invitiamo i fedeli alla preghiera"

Con il suono delle campane la Chiesa messinese si è unita al momento di dolore per la notizia del decesso di Joseph Aloisius Ratzinger

Anche la Diocesi di Messina appresa la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI si è unita alla preghiera che da tutta la Chiesa si eleva in suffragio della sua anima. "Grati al Signore per il dono del suo ministero - scrivono dalla Curia - invitiamo i fedeli alla preghiera con il suono delle campane". La Diocesi nelle prossime ore aggiornerà ulteriori informazioni. 

È morto oggi all'età di 95 anni Joseph Aloisius Ratzinger, divenuto papa Benedetto XVI il 19 aprile 2005. Si era dimesso nel 2013 dopo un pontificato durato 8 anni, lasciando il posto a Bergoglio. Benedetto XVI è deceduto oggi alle ore 9:34, nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Dopo l'addio il suo titolo è diventato quello di papa emerito della Chiesa cattolica.

Ratzinger è morto dopo una lunga battaglia con la malattia che 10 anni fa lo aveva costretto a rinunciare al suo ruolo, una patologia la cui natura non è stata comunicata, ma che negli ultimi giorni si è fatta più acuta, come aveva sottolineato anche Papa Francesco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Papa Benedetto XVI, la Diocesi: "Invitiamo i fedeli alla preghiera"

MessinaToday è in caricamento