rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mondo accademico a lutto, è morto il professore Migliorato

Intellettuale, matematico, per anni militante nel Pci, la sua scomparsa improvvisa a 79 anni è un lutto per tutta la comunità scientifica. I funerali nella chiesa di Sant'Elena

Si svolgeranno oggi, lunedì 7 alle ore 16, nella chiesa di Sant’Elena a Messina, i funerali del professore Renato Migliorato, scienziato e matematico. La sua scomparsa improvvisa a 79 anni, è un lutto per tutta la comunità scientifica.

Fine intellettuale, progressista che ha militato nel Pci, Migliorato ha insegnato all'Università di Messina varie discipline che vanno dalla geometria ai fondamenti, alla storia e all'epistemologia della matematica. Per un breve periodo assistente del professore Renato Calapso, ha svolto diverse ricerche e le sue pubblicazioni spaziano anch'esse, nel corso degli anni, dalla teoria dei numeri, alla combinatoria, alla teoria delle iperstrutture algebriche, per indirizzarsi in modo pressoché esclusivo, negli ultimi anni, ai temi della storia e dell'epistemologia della scienza. È stato responsabile di progetti di ricerca ed associate editor della rivista «Journal of Discrete Mathematical Sciences & Cryptographiy».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo accademico a lutto, è morto il professore Migliorato

MessinaToday è in caricamento