Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca Furci Siculo

"Malore improvviso, muore a 49 anni dopo un mese di agonia", lutto cittadino per Saverio Palato

Già assessore e protagonista di numerose iniziative con la Pro loco. Il cordoglio del sindaco di Furci Siculo: "Notizia che sconvolge e rattrista"

Lutto a Furci per la morte di Saverio Palato, già assessore e protagonista di numerose iniziative con la Pro loco. Ieri la terribile notizia dopo che il ricovero il 27 gennaio scorso al Policlinico per un malore improvviso mentre faceva la spesa al supermercato.

Palato si è spento a soli 49 anni: una emorragia cerebrale non gli ha lasciato scampo.

Il sindaco Matteo Francilia ha dichiarato lutto cittadino per i funerali: "La prematura scomparsa del nostro caro concittadino Saverio Palato sconvolge e rattrista profondamente la nostra comunità. Un giovane dalle mille virtù, lavoratore instancabile, figlio, fratello, marito e padre affettuoso. Per anni ha contribuito alla crescita del nostro territorio, impegnato nel sociale sia nella qualità di Amministratore Comunale che come presidente Locale della Prolo Loco di Furci Siculo oltre ad avere da diversi anni un ruolo importante nell'UNPLI nazionale. Mi unisco all'immenso dolore della famiglia e sono certo di interpretare i sentimenti di tutta la cittadinanza furcese che ovviamente da stasera è a lutto. In occasione delle esequie, per partecipare al dolore dell'intero territorio e permettere ai cittadini di rendergli il giusto omaggio, sarà istituto il Lutto Cittadino".

Cordoglio anche dall’ onorevole Davide Faraone, presidente dei Deputati di IV alla Camera, la senatrice Dafne Musolino, Massimo Simeone, presidente provinciale di IV "per la prematura morte di Saverio Palato, uomo di partito e persona che ha dedicato competenza  e impegno ad Italia Viva. Saverio era molto conosciuto, amava la sua provincia e la sua città, il suo impegno sociale era diretto ad una capillare crescita collettiva,  ne ha dato prova sia con ruoli istituzionali che con quelli di partito. La comunità tutta di Italia Viva Sicilia si stringe al dolore dei familiari e di quanti lo conoscevano".

Lo ricorda anche il presidente Provinciale di Italia Viva Messina, Massimo Simeone, che "esprime il suo personale  cordoglio per la scomparsa di Saverio Palato, che, al di là dell'impegno profuso per la costruzione del partito, in virtù del  suo ruolo di dirigente, è stato un riferimento ed un  amico sincero dalle straordinarie capacità umane, con cui è stato un onore ed un privilegio lavorare fianco a fianco. Ciao Saverio".

Articolo modificato alle 15 del 4 febbraio 2024 // aggiunto cordoglio Italia Viva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Malore improvviso, muore a 49 anni dopo un mese di agonia", lutto cittadino per Saverio Palato
MessinaToday è in caricamento