rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Multe e controlli, caccia alle streghe per la movida

In via Don Blasco superamento nuovamente il limite numerico degli avventori e multato ambulante che vendeva alcolici in violazione di legge

Nuova notte di controlli per la Movida a Messina dopo le polemiche delle scorse settimane legate anche al consumo di alcolici per i minorenni che ha portato alla chiusura di Officina e al ritiro della licenza al Cosmopolitan.

Sembra però che il vertice di ieri al Comune con l'assessore Dafne Musolino, gestori dei locali e associazioni di categoria sulla strategia per impedire la somministrazione ai minorenni di bevande alcoliche e abbia prodotto i suoi effetti. Così almeno assicura il sindaco Cateno De Luca.

Le uniche segnalazioni riguardano una festa a tema che era stata organizzata, senza alcuna licenza in un noto forte cittadino, ma è stata disdettata dagli stessi organizzatori "dimostrando un senso di responsabilità che ci auguriamo sia il nuovo viatico di chi si occupa di intrattenimento dei giovani", scrive il sindaco.

Nella notte è stato controllato un locale in via Calabria che è risultato sostanzialmente conforme alle prescrizioni di sicurezza, e con una buona organizzazione anche in tema di controllo della somministrazione di alcol, che viene servito solo al bancone del bar al maggiorenne in possesso di idoneo documento di riconoscimento, evitando la somministrazione ai tavoli che favorisce la promiscuità del consumo.

La Polizia Municipale è tornata poi a verificare un locale di via Don Blasco dove è stato accertato nuovamente il superamento del limite numerico degli avventori e la mancanza del sistema di limitazione della diffusione sonora. Pertanto, oltre alle contestazioni e relative sanzioni, la serata è stata interrotta, facendo defluire il pubblico dal locale. La scorsa settimana il locale che può ospitare 150 persone ne ospitava 450.

Movida, "caccia alle streghe" tra sanzioni e controlli

Nei pressi del locale di via Don Blasco, è stato sanzionato anche un venditore ambulante con auto negozio che, pur essendo in possesso di regolare licenza, è stato trovato intento a vendere bevande alcoliche in violazione di legge. Anche per lui  è scattata la segnalazione al Questore.

La caccia alle streghe nella notte di Halloween è cominciata col sequestro della sezione Annona di fuochi d’artificio a Cristo Re. 
Fino alle prime ore del mattino, la Sezione radiomobile e motociclisti ha eseguito controlli di viabilità nella zona del centro, posizionandosi sulla via Garibaldi in corrispondenza del Largo Minutoli e intervenendo anche nelle vie Cesare Battisti e Primo Settembre, dove sono state eseguite in totale 19 rimozioni, 29 sanzioni per violazioni varie al Codice della Strada tra le quali omesso uso di cinture di sicurezze, omesse revisioni e omessa assicurazione con relativo sequestro. In totale sono stati 38 i veicoli controllati 18 i conducenti sottoposti a controllo alcooltest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe e controlli, caccia alle streghe per la movida

MessinaToday è in caricamento