rotate-mobile
Domenica, 26 Marzo 2023
Cronaca

Movida violenta, definitive le condanne dell'operazione Flower

La sentenza sul gruppo criminale che organizzava risse fuori dai locali per imporre assunzioni di vigilanti. In Cassazione respinti i ricorsi presentati dalla difesa degli imputati. Nuovo processo in Appello per Kevin Schepis

Sono definitive le condanne scaturite dall'operazione Flower, l’inchiesta della Dda e della Squadra mobile contro la banda criminale che terrorizzava la movida messinese organizzando risse a tavolino nei locali per estorcere denaro agli imprenditori e costringerli ad assumere buttafuori a loro graditi. Ieri sera la Cassazione ha respinto i sei ricorsi presentati dai difensori degli imputati. L'unica eccezione è per Kewin Schepis la cui condanna è stata annullata con il giudizio rinviato nuovamente in Appello. Schepis, difeso dall'avvocato Salvatore Silvestro, era stato condannato a 11 anni e 1 mese di reclusione in secondo grado.

Per gli altri resta valido il verdetto in Appello. Sette anni 4 mesi e seimila euro di multa per Giuseppe Esposito, Giovanni De Luca 9 anni e 10 mesi e settemila euro di multa, Giovanni Lo Duca 9 anni e 4 mesi  e 6.666 euro di multa, Domenico Mazzitello e Vincenzo Gangemi 5 anni di carcere e 5mila euro di multa ciascuno. Confermate le condanne ad Andrea Fusco di un 1 anno e 4 mesi, Eliseo Fiumara a 6 anni e 44 mesi e per Antonino Rizzo di 1 anno e 10 mesi mentre Placido Arena e Cristian Messina potranno beneficiare della sospensione della pena. Giuseppe Cardia, condannato in primo grado a 3 mesi e 10 giorni è stata applicata in appello una multa di 1400 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta, definitive le condanne dell'operazione Flower

MessinaToday è in caricamento