rotate-mobile
Cronaca

Movida violenta, definitive le condanne dell'operazione Flower

La sentenza sul gruppo criminale che organizzava risse fuori dai locali per imporre assunzioni di vigilanti. In Cassazione respinti i ricorsi presentati dalla difesa degli imputati. Nuovo processo in Appello per Kevin Schepis

Sono definitive le condanne scaturite dall'operazione Flower, l’inchiesta della Dda e della Squadra mobile contro la banda criminale che terrorizzava la movida messinese organizzando risse a tavolino nei locali per estorcere denaro agli imprenditori e costringerli ad assumere buttafuori a loro graditi. Ieri sera la Cassazione ha respinto i sei ricorsi presentati dai difensori degli imputati. L'unica eccezione è per Kewin Schepis la cui condanna è stata annullata con il giudizio rinviato nuovamente in Appello. Schepis, difeso dall'avvocato Salvatore Silvestro, era stato condannato a 11 anni e 1 mese di reclusione in secondo grado.

Per gli altri resta valido il verdetto in Appello. Sette anni 4 mesi e seimila euro di multa per Giuseppe Esposito, Giovanni De Luca 9 anni e 10 mesi e settemila euro di multa, Giovanni Lo Duca 9 anni e 4 mesi  e 6.666 euro di multa, Domenico Mazzitello e Vincenzo Gangemi 5 anni di carcere e 5mila euro di multa ciascuno. Confermate le condanne ad Andrea Fusco di un 1 anno e 4 mesi, Eliseo Fiumara a 6 anni e 44 mesi e per Antonino Rizzo di 1 anno e 10 mesi mentre Placido Arena e Cristian Messina potranno beneficiare della sospensione della pena. Giuseppe Cardia, condannato in primo grado a 3 mesi e 10 giorni è stata applicata in appello una multa di 1400 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta, definitive le condanne dell'operazione Flower

MessinaToday è in caricamento