rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Abbandono di rifiuti, in due mesi multe per oltre 50mila euro

Il report della polizia municipale da sempre attenta contro l'incivile abitudine di sporcare il territorio evitando la raccolta differenziata. Sono state 46 le persone denunciate

Ben 50mila euro di multe per abbandono di rifiuti. Questo il dato comunicato dalla polizia municipale nel report che racchiude l'attività da aprile al giugno scorso. A renderlo noto, il comandante Stefano Blasco ed il responsabile della sezione Specialistica Giovanni Giardina. L'attività degli agenti del nucleo Ambientale, coordinati dagli ispettori Cosimo Peditto e Giacomo Visalli, ha scoperto 84 illeciti, ognuno dei quali è stato sanzionato con una multa di 600 euro. Gli "zozzoni" sono stati scoperti tramite fototrappole, gli illeciti contestati in flagranza sono stati 41 accertati in flagranza per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, illeciti rilevati da ispezione rifiuti: 18 accertati tramite ispezione dei rifiuti rinvenuti su suolo pubblico.

VIDEO I Discariche e zozzoni immortalati dalle telecamere

Violazioni anche nei condomini verbalizzati per errato conferimento: 29 le contestazioni per errato conferimento nei carrellati per una sanzione amministrativa di 100 euro, 17 le contestazioni per deposito incontrollato di rifiuti su area privata, in questi casi è scattata la sanzione amministrativa di 600 euro. Alla fine 46 persone sono state deferite all’autorità giudiziaria, 15 mezzi sottoposti a sequestro, 8 aree sottoposte a sequestro, 3 manufatti sottoposti a sequestro e 29 N.D.R..

I droni hanno permesso il controllo dell’intera costa del territorio mediante drone per l’accertamento di depositi incontrollati di rifiuti e manufatti abusivi. In totale, per tutti i tipi di reato contestati, le sanzioni ammontano a 72mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti, in due mesi multe per oltre 50mila euro

MessinaToday è in caricamento