rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Avevano abbandonato sacchi di rifiuti sul marciapiede, multe di 600 euro per un'anziana e un extracomunitario

I vigili urbani sono intervenuti in via Oreto per verbalizzare le due persone, a inizio mese prefettura e Comune avevano annunciato strette

Multati per abbandono di rifiuti in strada pubblica. In via Oreto, nei pressi dello stadio Giovanni Celeste, gli agenti della polizia municipale hanno verbalizzato due persone che avevano lasciato sacchi di immondizia sul marciapiede incuranti della raccolta differenziata in corso. Si tratta di un'anziana e di un extracomunitario che dovranno pagare 600 euro di sanzione se si vorranno avvalere del versamento in misura ridotta. Le multe per abbandono di rifiuti solidi urbani vanno da un minimo di 300 fino a un massimo di 3mila euro. Lo scorso mese sia la prefettura che il Comune avevano annunciato ulteriori strette contro i trasgressori. 

Il prefetto Di Stani, nel corso dell'incontro avvenuto a inizio mese aveva sottolineato come il tema del degrado urbano sia collegato alla percezione di sicurezza da parte del cittadino e spesso si rivela, anzi, un ostacolo alla sicurezza stessa. Dopo un focus sulla situazione dei rifiuti il sindaco Federico Basile aveva fatto presente che, nonostante gli sforzi della Municipale e l’attivazione di telecamere di videosorveglianza, le violazioni sono numerose e il contrasto al fenomeno, nonostante l’impegno profuso, non ottiene i risultati desiderati.

Nel corso della riunione è stato disposto il rafforzamento delle misure di vigilanza e il potenziamento dei servizi di prevenzione soprattutto nei quartieri dove è più manifesta la presenza di rifiuti abbandonati. È stato anche sollecitato l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza nelle aree più interessate dal degrado. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avevano abbandonato sacchi di rifiuti sul marciapiede, multe di 600 euro per un'anziana e un extracomunitario

MessinaToday è in caricamento