rotate-mobile
Cronaca

Mercati e ambulanti abusivi, blitz dell'annona nelle piazze: denunce e sequestri

Il report dell'attività svolta nel weekend dagli agenti impegnati da nord a sud anche per tutelare la sicurezza dei cittadini durante il maltempo e nel controllo del rispetto della normativa di contrasto alla diffusione del covid

Mercati e piazze sotto la lente della Municipale. Fra ieri e oggi l'Annona ha smantellato a Maregrosso un gruppo di venditori che avevano realizzato un mercato abusivo dell’usato. L’intervento effettuato ha portato al totale sgombero dell’area da una ventina di ambulanti nonché il sequestro di due furgoni di indumenti usati ed oggettistica varia che, ritenuti insalubri e pericolosi per la salute pubblica, sono stati immediatamente avviati allo smaltimento grazie alla collaborazione di personale della Messina Servizi. Sanzionati anche i venditori per la violazione della legge sul commercio.

A Piazza Del Popolo invece oltre alla verbalizzazione dì quattro furgoni che si erano posizionati arbitrariamente sulla piazza, sono stati effettuati sequestri di pane e di alcune gabbie per uccelli abbandonate da commercianti illegali di volatili. Per quest’ultimo fatto non sono esclusi sviluppi in quanto la zona è stata volutamente sottoposta a video sorveglianza, e verosimilmente gli autori della vendita di uccelli vivi sono stati ripresi dalla telecamere.

Gli uomini dell’annona sono intervenuti infine a Piazza "Casa Pia" dove la prima e terza domenica del mese si svolge il mercato biologico. Sul posto è stata accertata l’illecita collocazione di ben dodici furgoni, debitamente sanzionati per la sosta su area pedonale. Smontato anche un gazebo in vista delle forti raffiche di vento per evitare problemi sia per gli operatori che per i clienti. 

Elevati cinque verbali e altrettanti sequestri per un totale di mezza tonnellata di frutta e verdura. Rimossi ancora tre veicoli utilizzati per vendita abusiva, mentre un verbale per mancata autorizzazione sanitaria di un mezzo commerciali. Dissipati ben 50 assembramenti di persone tra sabato e domenica mattina. Nella mattinata di oggi non è mancata l’assistenza da parte della Polizia Municipale alla popolazione, provata dal mal tempo, in special modo nella zona sud della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati e ambulanti abusivi, blitz dell'annona nelle piazze: denunce e sequestri

MessinaToday è in caricamento