rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cibo congelato spacciato per fresco, abusivismo e scarso igiene: retata dei Nas nei locali messinesi

I controlli dei carabinieri tra ristoranti e botteghe di città e provincia concluse con multe e sequestri

Tante le irregolarità riscontrate dai carabinieri tra i locali di Messina e provincia. I militari del Nas Catania, supportati dal comando provinciale peloritano, hanno portato avanti l’attività di contrasto alle condotte illecite e di contraffazione nell’ambito della sicurezza alimentare.

Tra gli interventi più significativi si cita il sequestro, presso un ristorante della fascia tirrenica, di alimenti non idonei al consumo umano e pericolosi per la salute, congelati abusivamente per essere somministrati alla clientela come prodotti freschi.

Non di minore rilievo sono stati i casi di abusivismo nella somministrazione di alimenti. All’interno di un mercato coperto della zona nord della città di Messina è stata individuata una
gastronomia da asporto che abusivamente esercitava l’attività di ristorazione, avendo attrezzato l’area antistante l’esercizio a vero e proprio ristorante con tavoli e sedie, sebbene fossero sprovvisti della prescritta autorizzazione comunale.

Nello scorso week-end i militari del Nas e della Compagnia di Messina Centro hanno avviato numerosi controlli su ristoranti della città. Sono stati ispezionati alcuni locali del centro
storico e riscontrate, su cinque di essi, carenze igienico-sanitarie. In un caso è stato effettuato il sequestro penale di alimenti congelati abusivamente e posti in cattivo stato di conservazione. Ritenuti, quindi, non idonei al consumo umano.

In un ristorante di Ganzirri sono stati posti in sequestro prodotti ittici di cui non era possibile tracciare l’origine e la provenienza.

Riscontrate anche violazioni in ordine al mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione pandemica. Un ristoratore del centro cittadino non rispettava l’obbligo di indossare la mascherina di protezione ed è stato sanzionato con la conseguente chiusura temporanea dell’esercizio. Le numerose verifiche sul possesso del green-pass rafforzato da parte degli avventori, non hanno
evidenziato irregolarità. I servizi di controllo dei militari del Nas continueranno nelle prossime settimane e verranno estesi anche su materie e settori diverse dalla sicurezza alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo congelato spacciato per fresco, abusivismo e scarso igiene: retata dei Nas nei locali messinesi

MessinaToday è in caricamento