rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Crociere, la nave Splendida della Msc fermata dal Covid: resterà nel porto “amico” per qualche mese

L' ammiraglia della grande compagnia inoperosa al porto di Messina. A bordo un centinaio di marittimi che non possono scendere. Ma lentamente riprendono le attività: attesa il 22 ottobre la “Magnifica”

Si chiama sosta inoperosa, vale a dire che non si sa quando potrà riprendere il largo. E’ la “Splendida” ammiraglia della Msc, la grande compagnia di navi da crociera, che sta destando curiosità fra i messinesi che da domenica scorsa la vedono ferma al porto di Messina come se fosse una nave fantasma, senza turisti e senza equipaggio in movimento.

Una bellezza monumentale, tanto che da alcuni angoli della città sembra ergersi come un palazzo, resterà a fare compagnia al porto “amico” di Messina, di fronte la stele della Madonnina, ancora per molto tempo, forse mesi perché non tutti gli itinerari – visto il grave momento legato all’emergenza coronavirus - sono stati attivati e quindi molte navi rimangono inoperose nei porti che possono offrire ospitalità.

Fumi e antenne in tilt, proteste per la nave Splendida

La Msc era prima in rada ad Augusta dove non poteva più stare in sicurezza per questioni legate ad aspetti metereologici.

A bordo, nonostante sembra non ci sia nessuno, operano un centinaio di marittimi che tengono la nave in pronto movimento per eventuali esigenze operative del porto di Messina.

I marittimi non possono scendere dalla Msc.

Una collaborazione, quelle delle grandi navi da crociera con l’autorità di sistema portuale dello Stretto, che mira a sostenere il crocierismo soprattutto in questo difficile momento.

Nei giorni scorsi è stato comunicato anche l’inserimento del porto di Messina fra gli itinerari delle poche compagnie, come Msc e Costa, che lentamente riprendono le attività.

Msc Crociere, una delle compagnie più presenti a Messina e in Sicilia che negli anni ha scelto il porto cittadino per gli itinerari delle sue navi di ultima generazione, ritornerà dal 22 ottobre nella città peloritana con Msc Magnifica per 7 suggestive crociere di 10 giorni verso il Mediterraneo orientale e il Tirreno. Sarà quindi possibile partire in crociera da Messina alla scoperta della Valletta (Malta), Pireo e Katakolon (Grecia), Civitavecchia/Roma, Genova e Livorno per fare poi rientro a Messina dopo 10 giorni. L’ultima toccata a Messina è prevista al momento per il 20 dicembre.

Nei giorni scorsi , MSC Crociere ha presentato alle autorità che operano in porto - AdSP, Capitaneria di porto, Dogane, Sanità marittima, ASP, Polizia Marittima e Guardia di Finanza, oltre all’Assessore al Turismo del Comune di Messina - il nuovo Protocollo Operativo Precauzionale che la Compagnia ha predisposto per la ripresa delle operazioni, sviluppando dettagliate e rigorose procedure per la salute e la sicurezza dei propri ospiti, dei membri dell’equipaggio ma anche degli operatori portuali e della cittadinanza dei porti che ospiteranno le navi.

Video popolari

VIDEO | Crociere, la nave Splendida della Msc fermata dal Covid: resterà nel porto “amico” per qualche mese

MessinaToday è in caricamento