Lunedì, 25 Ottobre 2021
Cronaca

Coronavirus, supermercati aperti dalle 8 alle 20 da oggi a sabato: "Personale sotto stress"

L'amministrazione comunale ha deciso che per i prossimi tre giorni gli esercizi alimentari dovranno effettuare orario prolungato. Filcams e Uiltucs contestano. A Pasquetta saracinesche alzate solo dai panifici

Da oggi a sabato esercizi alimentari aperti ma con orari prolungati: dalle 8 alle 20. Lunedì, Pasquetta, chiusura per tutti ad eccezione dei panifici. Domenica di Pasqua tutti chiusi. E' quanto ribadito ieri sera durante la diretta video facebook dal vicesindaco Salvatore Mondello. I supermercati, per evitare code, resteranno aperti fino a sera.

 “Invitiamo il sindaco a rivedere la decisione, avevamo apprezzato il contingentamento dell’orario di apertura e chiusura degli esercizi alimentari oggi però non possiamo che esprimere tutta la nostra contrarietà in merito alla nuova ordinanza annunciata che costringe ad un ulteriore stress gli addetti”, dichiarano i segretari generali della Filcams-Cgil e della Uiltucs Messina, Francesco Lucchesi e Francesco Rubino su quanto comunicato per le giornate del 9, 10 e 11 aprile a Messina con la chiusura prolungata alle ore 20. Filcams e Uiltucs intervengono a tutela dei lavoratori della distribuzione alimentare e tornano ad evidenziare come da settimane gli stessi siano in prima linea per garantire un servizio essenziale in condizioni di sicurezza non sempre ottimali, esposti a forti rischi. I due sindacati di categoria sottolineano come non bisogna penalizzare il personale addetto prevedendo orari diversi che vanno contro le esigenze e diritti di lavoratrici e lavoratori. “Mantenere la chiusura anticipata nonostante le festività pasquali è importante per le giuste necessità di questi lavoratori, una tutela da garantire a fronte del periodo particolarmente delicato”, fanno presente i segretari di Filcams e Uiltucs.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, supermercati aperti dalle 8 alle 20 da oggi a sabato: "Personale sotto stress"

MessinaToday è in caricamento