rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Chiusura Nemo Sud, il garante per l'Infanzia scrive al ministro: "Si valuti invio ispettori ministeriali"

L'appello di Angelo Costantino dopo i primi disagi subiti dai pazienti assistiti dal centro sanitario. Chiesto l'intervento urgente del governo a tutela di oltre 5mila malati

La vicenda relativa alla chiusura di Nemo Sud è finita sul tavolo del ministro alla Salute Roberto Speranza. A scrivere al rappresentante di governo è il garante per l'Infanzia di Messina Angelo Costantino, intervenuto in prima persona per denunciare i disagi subiti dai pazienti assistiti dal centro sanitario gestito fino a poche settimane fa dalla Fondazione Aurora Onlus. Nelle scorse ore era stata la mamma del piccolo Peter a denunciare il calvario patito dal bimbo prima di trovare un medico.

Nemo Sud, la protesta si trasferirà a Palermo

E su questo punto Costantino insiste. "Nessuno di noi - scrive il Garante - è a conoscenza dei reali fatti che hanno portato alla chiusura di questo  Centro di Eccellenza a Messina, ma mi preme segnalarLe, la grave condizione di disagio che molte famiglie stanno affrontando per cura dei loro figli affetti da malattie molto gravi. Proprio ieri, una mamma, attraverso la stampa cittadina ha denunciato la condizione in cui il suo bambino immunodepresso, reduce da un recente trattamento genetico, è stato costretto ad attendere per più di 4 ore l’arrivo del medico incaricato del controllo, insieme a molti altri pazienti, in condizione di promiscuità, mettendo a rischio, in piena pandemia, la salute del bambino. Insieme alla signora, ad attendere, un’altra famiglia con il loro bambino anch’esso affetto da una grave malattia".

Da qui la richiesta al governo di immediati provvedimenti con l'eventuale invio degli ispettori ministeriali "affinchè si possa fare luce sulle reali motivazioni che hanno portato alla chiusura del Centro Nemo di Messina gestito dalla Fondazione Aurora. Tutto ciò per i bambini, per i pazienti e per le famiglie già provate dalla malattia dei propri cari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Nemo Sud, il garante per l'Infanzia scrive al ministro: "Si valuti invio ispettori ministeriali"

MessinaToday è in caricamento