rotate-mobile
Cronaca Cesarò

La neve imbianca i Nebrodi e la cima dello Stromboli

Dodici veicoli spargisale e spazzaneve in azione lungo le provinciali che attraversano le montagne messinesi. Tutte le arterie risultano transitabili. A Montalbano Elicona sospeso il presepe vivente. Immagini suggestive alle Eolie

L'ondata di freddo delle ultime 24 ore ha ricoperto di neve tanti paesi dei Nebrodi.

La Città Metropolitana si è fatta trovare pronta per far si che la coreografica "imbiancata" non provocasse problemi alla viabilità delle tante strade provinciali che raggiungono spesso quote superiori ai mille metri.

In particolare, risultano attivi 12 mezzi spargisale e spazzaneve lungo le strade Cesarò-S. Teodoro, S.P. 167; Montalbano Elicona-S.Piero Patti-Ucria-Raccuja, SS.PP. 110-122-136-137-138; Caronia-Capizzi-Bivio Cerami, S.P. 168; Tortorici-Galati Mamertino-Longi, SS.PP. 139-155-156-157-161.

Sono in azione uno Scam provvisto di vomero e spandisale, quattro Rolba 400 S turbofresa, due Iveco 110 provvisti di vomero e spandisale, un Isuzu D Max provvisto di vomero e spandisale, un Unimog dotato di vomero e spandisale, un Magirus 4x4 dotato di vomero e spandisale, un bob cat per il carico di sale sui mezzi spandisale, una pala gommata Komatsu provvista di lama spazzaneve oltre ad una jeep Land Rover ed una Panda 4x4 a supporto dei mezzi impegnati nello spalamento della neve.

Al momento la viabilità risulta regolare. 

Neve sullo Stromboli

La coltre bianca si è posata anche in cima allo Stromboli, rendendo ancora più suggestivo il paesaggio. In tanti avevano scelto le Eolie come meta per le vacanze natalizie, ma i danni causati dal maltempo a Lipari hanno rovinato i piani di diversi turisti.

A Milazzo si sono vissuti attimi di tensione per navi e aliscafi bloccati dalla proibitive condizioni marittime. 

Neve Stromboli-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve imbianca i Nebrodi e la cima dello Stromboli

MessinaToday è in caricamento