rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Cairoli

Piazza Cairoli "recintata" per gli eventi dedicati alla Mobilità, traffico in tilt nelle vie del centro

In corso d'installazione le tribune per assistere alla "Sfida dello Stretto", la gara lungo un circuito cittadino. Ma la viabilità ne risente

Da un lato gli eventi legati a New Mobility 2023, dall'altro gli effetti (inevitabili) sulla viabilità. Il centro cittadino in questi giorni ospita la kermesse legata alla mobilità con particolare riferimento ai mezzi elettrici. In viale San Martino e piazza Cairoli previsti numerosi eventi e allestimenti, tra cui la gara lungo un percorso urbano di triathlon con vetture smart e-cup da competizione full electric, e-Bike e monopattini elettrici. A competere anche l'inviato di Striscia la Notizia, Gimmy Ghione, e i sindaci di Messina e Villa San Giovanni.

E proprio i preparativi per quest'ultima manifestazione si sono rivelati più impegnativi. A risentirne è la viabilità dopo la chiusura di piazza Cairoli e viale San Martino in prossimità dell'incrocio con via Garibaldi e via Tommaso Cannizzaro dove sono previste le tribune per gli spettatori. Le barriere impediscono alle auto di proseguire sia verso valle che verso monte e tutto il traffico si riversa lungo le vie adiacenti o sulla stessa via Garibaldi. Traffico in tilt e lunghe file in corrispondenza dei semafori mentre diversi automobilisti si sfogano sui social.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire la manifestazione, vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, nelle seguenti strade: dalle ore 15 di oggi, giovedì 14, alle 12 di domenica 17 dicembre, a) entrambi i lati di viale San Martino, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Tommaso Cannizzaro; b) dalle 8 di domani, venerdì 15, sino alle 12 di domenica 17 dicembre, lato ovest (lato monte) di via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro, ad eccezione degli stalli di sosta riservati ai veicoli di servizio della Guardia di Finanza; 2) dalle ore 8 di domani, venerdì 15, sino alle 12 di domenica 17, divieti di transito veicolare nelle seguenti strade: a) viale San Martino, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro; b) via Cannizzaro, nel tratto compreso tra viale San Martino e via Garibaldi; c) carreggiata nord di via Cannizzaro (direzione di marcia mare-monte), nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e viale San Martino; d) via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro; e) parte lato mare della carreggiata ovest di via Garibaldi (direzione nord-sud) in corrispondenza dell’intersezione con via Cannizzaro con le corsie per la svolta a sinistra nella stessa via Cannizzaro, consentendo il transito nella parte lato monte della stessa carreggiata per l’immissione dei veicoli in via dei Mille e la svolta a destra in via Cannizzaro (direzione di marcia mare-monte).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cairoli "recintata" per gli eventi dedicati alla Mobilità, traffico in tilt nelle vie del centro

MessinaToday è in caricamento