rotate-mobile
Cronaca Viale San Martino / Viale San Martino

Inaugurato l'evento New Mobility, "sfilata" di auto nell'isola pedonale

Il taglio del nastro alla manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile organizzata da Comune e Atm

Al via la manifestazione New Mobility Messina – #MESSINARIPARTE, una quattro giorni organizzata da Atm, in collaborazione con il Comune, interamente dedicata alla mobilità del futuro, che si terrà nell’isola pedonale di viale San Martino e Piazza Cairoli da domani, giovedì 15, sino a domenica 18. La cerimonia inaugurale si terrà domani, giovedì 15, alle ore 17, all’incrocio tra via Camiciotti e il viale San Martino. Al taglio del nastro è seguita la passeggiata attraverso l’area espositiva alla scoperta dell’affascinante mondo del motorsport elettrico e della mobilità del futuro e la presentazione della DS E-TENSE FE due volte campione del mondo, e della Giulia ETCR by Romeo Ferraris, protagonista del mondiale ETCR, che rimarranno in piazza fino a domenica sera. Ideale partenza del percorso la colonnina di ricarica di Atlante, punto di inizio del viaggio della città di Messina attraverso la mobilità sostenibile.

Nell’ambito della cerimonia inaugurale e fino alla conclusione della manifestazione si potrà inoltre effettuare una prova gratuita dei monopattini elettrici Lime in Piazza Cairoli e nei percorsi guidati tracciati dall’azienda. Grazie ad un accordo con Atm, inoltre, chi lo vorrá potrà usufruire di uno sconto del 30% sulle successive tre corse nei percorsi guidati.
In piazza Cairoli previste inoltre attività per bambini. I più piccoli infatti non solo potranno colorare le moto e i caschi dei loro sogni, ma grazie alla collaborazione dell’Associazione AssoSport Tridente e dell’istruttore Giuseppe Germano, potranno provare le piccole moto elettriche nella pista appositamente allestita nella Piazza. Ci sarà anche una mostra fotografica a cura di ACI.

Per tutta la durata della manifestazione, Atm metterà a disposizione degli utenti bus elettrici di nuova generazione che, con un percorso predefinito, fungeranno da navetta verso tutte le location interessate, con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa. A tale obiettivo rispondono anche le tariffe promozionali create ad hoc per l’entrata in vigore delle aree pedonali, dall’8 dicembre all’8 gennaio, che consentiranno di utilizzare i parcheggi di interscambio (Cavallotti e Villa Dante) ad una tariffa speciale di € 2.50 per l’intera giornata.

La manifestazione prevede:
– area expo Motorsport elettrico: Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, DS E-TENSE FE due volte campione del mondo nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020, smart e-cup, TESLA RACING;
– prove monopattini Lime tramite app ATM MovUp;
– area prova scooter e e-bike;
– prova simulatori di guida professionali dinamici;
– expo auto storiche;
– expo carrozze storiche;
– expo bus atm dal bus storico agli ultramoderni elettrici;
– expo auto moderne elettriche e ibride;
-expo auto e moto elettriche;
– area bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'evento New Mobility, "sfilata" di auto nell'isola pedonale

MessinaToday è in caricamento