rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il mondo della musica a lutto, è morto a soli 54 anni il maestro Nicola Arena

Il decesso improvviso. Il cordoglio degli amici e dei colleghi per uno dei maggiori talenti espressi dal Conservatorio di Messina

E’ morto a soli 54 anni il maestro Nicola Arena, pianista compositore e docente di educazione musicale nelle scuole.

Arena, considerato uno dei più grandi talenti espressi da Conservatorio di Messina, aveva anche lavorato ad un’opera rock e vinto concorsi pianistici a livello nazionale.

La notizia della sua morte improvvisa ha lasciato affranti amici, colleghi ed estimatori nel mondo musicale.

Delicato e intenso il ricordo del collega Cesare Natoli che era stato anche compagno di studi: “Dolcissimo amico mio, oggi mi lasci e ti porti via una parte della mia vita – scrive in un blog - Una parte importante, decisiva per quello che, nel bene e nel male, sono diventato. Siamo cresciuti insieme, accomunati da una passione smisurata per la musica e per il pianoforte. Abbiamo trascorso migliaia di ore a suonare, studiare, ascoltare, imprecare, desiderare il suono in tutte le sue forme. Lo abbiamo fatto seduti allo sgabello davanti a ottantotto tasti - magari improvvisando sui due pianoforti della tua casa che dava sul lago di Ganzirri, oppure aspettando di fare lezione in conservatorio, col maestro Trovato - ma anche bevendo whisky e fumando le nostre prime sigarette, spendendo la paghetta che ci davano i nostri genitori ma anche i primi soldi lavorati dando lezioni private... Consumando ascolti di vinili a non finire, graffiandoli, risentendoli centinaia di volte".

"Il tuo talento straordinario, le tue dita prodigiose  - si legge ancora -    la tua portentosa intelligenza musicale sono state per me un modello costante di emulazione e ammirazione. Non posso - e non voglio - dimenticarti, stella luminosa. Ogni volta che toccherò il tasto di un pianoforte sarai accanto a me... E quando finirò di suonare sarai il primo cui chiederò com'è andata, se potevo fare meglio, se c'è qualcosa da sistemare. Siamo tutti nati per l'Eterno, amico mio, ce lo siamo detti tante volte. Non dimenticarlo proprio adesso…”.

Arena lascia moglie e una figlia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della musica a lutto, è morto a soli 54 anni il maestro Nicola Arena

MessinaToday è in caricamento