Cronaca Lipari

Trasporti nello Stretto, nuovi collegamenti tra Reggio e Isole Eolie

La compagnia Liberty Lines ha comunicato gli orari delle nuove corse tra il porto reggino e Lipari, dal venerdì al lunedì a partire dal 2 agosto fino al 15 settembre 2019

Dopo la firma del protocollo d’intesa, sottoscritto il 14 giugno, a Palazzo dei Leoni a Messina, finalizzato ad assicurare la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto e, per il solo periodo estivo, tra l’aeroporto dello Stretto e le Isole Eolie, la compagnia di navigazione Liberty Lines, dopo diverse riunioni e interlocuzioni con RFI e Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, ha comunicato gli orari di partenza 8:50 e 12:30 delle nuove corse di collegamento tra il Porto di Reggio Calabria e Lipari e ritorno da Lipari 10:40 e 15:05  con arrivo a Reggio Calabria rispettivamente alle 12:20 e 16:45. 

A darne notizia, è il consigliere regionale Domenico Battaglia, nella qualità di presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto. “Il protocollo è stato siglato e voluto fortemente dalla Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, d’intesa con la Regione Siciliana, la Regione Calabria e le Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, e la Sacal, società aeroportuale calabrese Spa, Liberty Lines Spa. e l’Atam, Azienda trasporti per l’area metropolitana di Reggio Calabria. L’obiettivo – spiega Battaglia - è assicurare la nuova offerta di mobilità veloce, per il periodo estivo, tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Isole Eolie con benefici in favore dello scalo dello Stretto in termini di flussi di passeggeri e di turisti per le Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina". 

"Le corse saranno disponibili dal venerdì al lunedì a partire dal due agosto e fino al quindici settembre 2019. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione dell’Area dello Stretto in tema di mobilità e trasporti che vede le due Regioni Calabria e Sicilia in prima fila e protagoniste di una politica di conurbazione tra le Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina”. Battaglia aggiunge: “In tema di istituzione dell’Area integrata dello Stretto, mi preme ricordare l’accordo, già sottoscritto il primo marzo 2019 a Palermo, dalle due Regioni Calabria e Sicilia, dalle due Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina e dalla stessa Conferenza permanente interregionale per l’Area dello Stretto. Voglio ringraziare per l’impegno profuso e la collaborazione istituzionale l’ingegnere Carmelo Rogolino di Rfi, direzione marittima e il comandante della capitaneria di porto, direzione marittima di Reggio Calabria, Giancarlo Russo, rappresentato al tavolo istituzionale dal comandante Lo Presti. 

"Per il prossimo anno – conclude Battaglia- si sta pianificando un intervento di ristrutturazione e messa a norma del pontile dello scalo aeroportuale di Reggio Calabria per consentire, sin dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo, il collegamento diretto con le Isole Eolie per renderlo stabile e operativo nel tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti nello Stretto, nuovi collegamenti tra Reggio e Isole Eolie

MessinaToday è in caricamento