rotate-mobile
Cronaca

Omicidio di Lorena Quaranta, slitta il deposito delle motivazioni

Il giudice della Corte di Assise ha richiesto altri sessanta giorni di tempo per consegnare gli atti sulla condanna all'ergastolo del luglio scorso di Antonio De Pace

"Si tratta di una vicenda complessa con tante questioni tecnico-giuridiche da affrontare": il giudice Massimiliano Miceli della Corte di assise di Messina chiede altri 60 giorni di tempo al presidente del tribunale per depositare le motivazioni della sentenza, emessa il 14 luglio scorso, con cui è stato condannato all'ergastolo il ventinovenne Antonio De Pace accusato dell'omicidio della fidanzata favarese Lorena Quaranta.

La ragazza sarebbe stata picchiata con calci, pugni e colpi di lampada al volto prima di venire strangolata con le mani. L'omicidio è avvenuto il 31 marzo del 2020, in pieno lockdown, nel loro appartamento di Furci Siculo dove si erano trasferiti per frequentare i corsi dell'Università di Messina.

La Corte di assise di Messina lo ha condannato all'ergastolo ma ha escluso che la ferocia improvvisa e inspiegabile in quanti conoscevano i due giovani fidanzati sia stata premeditata. L'esclusione dell'aggravante non ha, comunque, evitato il carcere a vita che era stato chiesto dal pm Roberto Conte. 

De Pace era stato dichiarato capace di intendere e di volere e quindi imputabile, al termine della perizia effettuata per conto della procura dal professore Stefano Ferracuti che aveva evidenziato l'assenza di "disturbi psichitriaci" nel ragazzo di origini calabresi, all'epoca dei fatti vittima di una "importante condizione ansiosa".

Sarebbe stata l'ansia da Covid, secondo quanto ipotizzato, a scatenargli il raptus. Un movente che, comunque, non è stato mai compiutamente messo a fuoco. Il giovane infermiere dovrà pure risarcire i familiari della vittima che si sono costituiti parte civile con l'assistenza dell'avvocato Giuseppe Barba: la Corte ha stabilito pure una provvisionale - ovvero un anticipo subito esecutivo - di 200.000 euro.

Lo slittamento del deposito delle motivazioni farà ritardare il processo di appello. 

Fonte Agrigentonotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Lorena Quaranta, slitta il deposito delle motivazioni

MessinaToday è in caricamento