rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Quaranta, il Cedav: “Il nostro impegno perché questi fatti non si ripetano”

Il Centro Donne Antiviolenza è stato ammesso al risarcimento come parte civile nel processo contro Antonino De Pace, condannato all’ergastolo

Oltre all’ergastolo per Antonino De Pace, la Corte d’Assise di Messina al termine della camera di consiglio, ha anche disposto il risarcimento dei danni in favore del CeDAV (Centro Donne Antiviolenza) Onlus di Messina quale unico Centro Antiviolenza riconosciuto parte civile del processo. 

“Il risarcimento evidenzia il lavoro stabile e continuativo svolto da più di trent’anni sul territorio cittadino dal Centro – sostiene la presidente Maria Gianquinto - che vede consolidato, così, il proprio ruolo determinante e prioritario nella lotta contro ogni forma di violenza maschile agita sulle donne”. 

Ma il dibattito che apre il CeDAV è sul valore della vita di una donna. “Una domanda che può apparire scontata, ovvia anche banale e assurda nella sua drammaticità ma che purtroppo, ancora oggi, non è priva di senso e continua a imporre una serie riflessione collettiva laddove la vita di una donna è ancora vilipesa, screditata,

squalificata e calpestata anche quando, al contrario, dovrebbe essere elevata a simbolo di lotta in difesa

di ogni diritto fondamentale che in essa trova compimento”. 

“Il femminicidio di Lorena Quaranta – aggiunge l’avvocato Gianquinto - è l'assassinio di una donna, di una compagna, deciso ed eseguito da un uomo, dal suo compagno, in quanto la stessa non ha accettato di ricoprire il ruolo a cui l'uomo avrebbe voluto relegarla. L'uccisione della povera Lorena doveva servire a mettere a tacere la voce libera di una donna nel pieno diritto della propria autodeterminazione e dignità. E il CeDAV Onlus, con la propria partecipazione al processo e con il proprio costante impegno in difesa dei diritti e della vita delle donne vuole impedire che fatti estremamente gravi come questo possano continuare a ripetersi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Quaranta, il Cedav: “Il nostro impegno perché questi fatti non si ripetano”

MessinaToday è in caricamento