rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo del Governo le onorificenze al Merito: i nomi di chi le ha ricevute

La cerimonia in Prefettura. Sono dieci i messinesi che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Alla base il loro impegno per lo Stato e la società civile

In occasione della festa della Repubblica, il Palazzo del Governo ha ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a personalità distintesi per benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

E’ stata, in particolare, conferita l’onorificenza di Commendatore Mario Caggegi Questore a riposo, di Ufficiale al Filippo Romano, Viceprefetto, e quella di Cavaliere al Francesco Barbagallo, Dirigente Superiore della Polizia di Stato a riposo, a. Luigi Lamonica, arbitro internazionale di basket, al Colonnello Luigi Lisciandro, Vicecomandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”, ad Antonino Maimone, Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco, a Francesca Mangano, Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Aura”, a Caterina Minutoli, Viceprefetto, ad Agata Polonia, funzionario a riposo di Poste Italiane ed all’Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Umberto Speciale.

Nel corso della cerimonia sono ascoltati i brani musicali realizzati dagli alunni del Liceo Classico “Maurolico” e del Liceo Musicale “Ainis” di Messina, attraverso la proiezione di video, quale segno tangibile, sia pure virtuale, di partecipazione dei giovani alla manifestazione. In particolare l’Inno nazionale è stato eseguito dal Maurolico, mentre l’Ainis ha preparato altri celebri brani musicali. 

Ad entrambe le cerimonie ha partecipato un ristretto numero di autorità attesa l’esigenza di assicurare il distanziamento connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo del Governo le onorificenze al Merito: i nomi di chi le ha ricevute

MessinaToday è in caricamento