rotate-mobile
Cronaca

Futuro salariale preoccupante, gli operai della Duferco spa verso la mobilitazione

I lavoratori hanno dato mandato alle Segreterie Provinciali di Fiom e Uilm di proclamare 8 ore di sciopero da articolare nei prossimi giorni

Gli operai della Duferco Spa verso la mobiliazione. A spiegare i motivi i sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil. "L'assemblea dei lavoratori della Duferco SPA, ha ritenuto del tutto insufficienti le risposte aziendali sia sul terreno salariale - gli operai sono stati privati del premio di produzione già dal luglio 2022 - che sul più complessivo assetto produttivo dell'impianto, che ha subito, col trasferimento di decine di operai al nord, una grave contrazione del personale impiegato", si legge in una nota. 

"Aver attivato, per il 12° anno di fila, gli ammortizzatori sociali e proceduto alle esternalizzazioni di attività produttive contribuisce ad alimentare gravi preoccupazioni sul futuro salariale, produttivo ed occupazionale dell'Acciaieria", proseguono. 

"I lavoratori, nel dare mandato alle Segreterie Provinciali di Fiom e Uilm di proclamare 8 ore di sciopero da articolare nei prossimi giorni, hanno lanciato un appello agli operai metalmeccanici dell'Area Industriale per organizzare entro la metà di giugno una mobilitazione unitaria con al centro il futuro produttivo del territorio, gli investimenti e le loro ricadute occupazionali", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro salariale preoccupante, gli operai della Duferco spa verso la mobilitazione

MessinaToday è in caricamento