Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Operazione in alto mare, sequestrati i traghetti Caronte&Tourist: “Non sono sicuri” | VIDEO

Secondo gli investigatori, le navi presentavano problemi "tecnici e strutturali” che non consentivano la partecipazione né l’aggiudicazione della gara alla Ngi spa ora Caronte & Tourist Isole minori. Carenze che non sarebbero mai state sanate

L'operazione è stata denominata "In alto mare". Sotto sequestro immobili, quote societarie e tre navi della Caronte & Tourist isole minori spa, la società che nel 2017 ha inglobato la Navigazione generale italia spa, vincitrice di una gara d’appalto da 15,9 milioni, con il maxi ribasso del 30%, bandita dalla Regione per la gestione dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori. Le accuse di truffa, falsità ideologica e frode nelle pubbliche forniture ai danni della Regione, investono pesantemente il tema della sicurezza. Secondo gli investigatori, le navi presentavano “carenze tecniche e strutturali” che non consentivano la partecipazione né l’aggiudicazione della gara alla Ngi spa ora Caronte & Tourist Isole minori. Carenze che non sarebbero mai state sanate “con conseguente rischio concreto in caso di naufragi e incendi”.

Una vicenda che riporta alla mente anche la tragedia sulla Sansovino, con cinque rinvii a giudizio e il patteggiamento del comandante Salvatore Virzì, quando il 29 novembre del 2016 morirono per afissia  il primo ufficiale Cristian Micalizzi, il secondo ufficiale Gaetano D’Ambra, e il motorista Santo Parisi. Sotto accusa finirono i mezzi navali non dotati da precisi dispositivi di sicurezza previste dalle normative vigenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Operazione in alto mare, sequestrati i traghetti Caronte&Tourist: “Non sono sicuri” | VIDEO

MessinaToday è in caricamento