rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ganzirri / Località Case Sperone

Sessantacinquenne soffriva di insufficienza mitralica, primo intervento cardiochirurgico di "mitraclip"

Grazie alla convenzione tra Papardo e Policlinico i professionisti hanno salvato un paziente che non poteva essere sottoposto all'operazione tradizionale

Il paziente, di 65 anni, soffriva di insufficienza mitralica. Eseguito per la prima volta a Messina un delicatissimo intervento di impianto percutaneo di “mitraclip”. frutto della collaborazione tra i professionisti dell'ospedale Papardo e del Policlinico Universitario.
Grazie alla convenzione, voluta dai direttori generali Paino e Bonaccorsi già da alcuni mesi la città dispone di un’equipe integrata di cardiochirurgia e interventistica cardiovascolare con esperienza maturata presso centri nazionali e internazionali nell’esecuzione di interventi valvolari percutanei a elevata complessità. L’equipe multidisciplinare ha sottoposto all’intervento di “mitraclip” l'uomo.

L'intervento di impianto percutaneo di “mitraclip” è un intervento di cardiologia interventistica di altissima specialità, che viene eseguito da un'equipe integrata multidisciplinare composta da cardiologi interventisti ed ecocardiografisti e cardiochirurghi. Attraverso l'accesso dalla vena femorale, passando per l'atrio destro, con una puntura “transettale” del setto interatriale si arriva all'atrio sinistro e quindi alla valvola mitrale; viene quindi apposta, con l'estrema precisione di una apparecchiatura dedicata, una (o più) clip sui lembi della valvola, il che riduce in maniera significativa la severa insufficienza mitralica migliorando notevolmente la prognosi del paziente.  Questa procedura viene ovviamente riservata a quei pazienti che presentano un rischio operatorio proibitivo per l'intervento chirurgico tradizionale. La procedura è stata eseguita in anestesia generale presso la sala ibrida del Papardo sotto monitoraggio fluoroscopico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantacinquenne soffriva di insufficienza mitralica, primo intervento cardiochirurgico di "mitraclip"

MessinaToday è in caricamento