rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Vulcano, a Natale tutti a casa ma controlli in corso

L'evacuazione decisa dal sindaco Giorgianni per le emissioni di gas dal suolo prorogata fino a venerdì, verifiche a campione nelle prossime 72 ore

Il giorno di Natale potranno rientrare nelle loro abitazioni i cittadini di Vulcano porto. Parliamo di coloro che dal 22 novembre si sono divisi tra strutture messe a disposizione dal Comune e alloggi da parenti per via delle emissioni di gas. Il sindaco Marco Giorgianni ha prorogato fino a venerdì l'ordinanza di evacuazione che risale al mese scorso. L'ultimo provvedimento è stato disposto per verificare a campione se l'anidride carbonica dal suolo continua o meno a insistere nelle case interessate e se non ci saranno più rischi per la salute dei cittadini. 

Vulcano, ordinanza di evacuazione in corso 

Il governo Musumeci ha già deliberato la richiesta di “stato di emergenza di rilievo nazionale” per l’Isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, per un periodo di sei mesi. La decisione è stata presa in seguito all'evoluzione dei fenomeni vulcanici che stanno interessando l’isola. Il governo regionale aveva già dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale lo scorso 19 novembre. In attesa la risposta da Roma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcano, a Natale tutti a casa ma controlli in corso

MessinaToday è in caricamento