rotate-mobile
Cronaca

Ordine dei giornalisti di Sicilia, Gueli presidente: così la nuova squadra

Subentra a Giulio Francese che è stato eletto al consiglio nazionale assieme a Riccardo Arena per i professionisti e Santino Franchina per i pubblicisti. Segretario e tesoriere due new entry: Daniele Ditta e Salvo Di Salvo

E’ Roberto Gueli, vicedirettore nazionale Tgr Rai, il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. E’ stato eletto oggi al termine della prima seduta dopo le recenti elezioni che hanno coinvolto professionisti e pubblicisti.

Vicepresidente Savino Li Castri, una riconferma. Segretario e tesoriere due new entry: Daniele Ditta e Salvo Di Salvo.

Gueli subentra a Giulio Francese che è stato eletto al consiglio nazionale assieme a Riccardo Arena per i professionisti e Santino Franchina per i pubblicisti.

Per quanto riguarda il collegio dei revisori dei conti, riunitisi separatamente, è stato eletto all'unanimità Vittorio Corradino che ha ricevuto i voti degli altri due componenti: Salvo messina e Roberto Immesi.

L’intera squadra dei giornalisti siciliani, dai consiglieri regionali a quelli nazionali, dovranno ora affrontare i delicati problemi della categoria purtroppo ancora nel bel mezzo di una profonda crisi. Sul tavolo tempi importanti come la precarizzazione, la crisi dell’editoria, le fake news ma anche le aggressioni e le querele utilizzate come arma per mettere bavagli.

"La categoria dei giornalisti, soprattutto in Sicilia, è chiamata a compattarsi - ha affermato il neo presidente -. Sono tante le sfide che ci attendono, il mondo del giornalismo è attraversato da una crisi ancora profonda. Precarietà, crisi dell'editoria, contrasto alla fake news, formazione professionale, querele temerarie: tutte tematiche prioritarie alle quali siamo chiamati a lavorare sin da subito".

Dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sono arrivati i "complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro. Al presidente Roberto Gueli, del quale ho potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, voglio assicurare la piena disponibilità del governo regionale a continuare a collaborare con la categoria, chiamata mai come ora a svolgere un ruolo di grande responsabilità nell'informazione e nella comunicazione".

articolo modificato alle 17.50 del 13 novembre 2021// aggiunta dichiarazione Musumeci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei giornalisti di Sicilia, Gueli presidente: così la nuova squadra

MessinaToday è in caricamento