rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Intervento al colon con la realtà aumentata, ospedale Papardo pioniere in Italia

Ad eseguirlo l'equipe diretta dal chirurgo Saladino. Utilizzato un software con una tecnologia di ricostruzione tridimensionale. La soddisfazione dell'azienda sanitaria

La realtà aumentata sbarca anche in sala operatoria. All'ospedale Papardo, per la prima volta in Italia, è stato infatti eseguito un intervento con tale tecnlogia attraverso un sofisticato sistema di ricostruzione tridimensionale. Ad eseguirlo, l'equipe medica coordinata dal dottor Saladino, chirurgo oncologo dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale Oncologica diretta dal professore Gullà.

In particolare, è stata eseguita una Emicolectomia Destra Laparoscopica per una neoplasia stenosante del colon destro avvalendosi del supporto della tecnologia di ricostruzione tridimensionale custom made Hyper Accuracy 3D ® (HA3D ® ) associata all’innovativo software ICON3D TM : il software, realizzato dall’azienda torinese Medics, consente, attraverso il ricorso alla Realtà Aumentata, di visualizzare e manipolare intraoperatoriamente il modello anatomico HA3D ® in modalità touchless, così da fondere l’immagine reale con quella virtuale al fine di eseguire una chirurgia di precisione per ogni singolo paziente. Tale tipo di tecnologia in dotazione all’AO Papardo viene usata non solo per la chirurgia Colo-Rettale ma anche per la chirurgia Epatobiliopancreatica ponendo la stessa Azienda come unico centro da Napoli in giù ad utilizzarla.

Soddisfatto Mario Paino, direttore generale del Papardo: “Un risultato straordinario per la nostra equipe di chirurgia e un traguardo fondamentale per la città di Messina. Un ringraziamento va fatto al professore Gullà e alla direzione generale dell’AO Papardo per aver creduto in questo progetto e, naturalmente, all’Azienda Medics per il supporto e l’ideazione di questa innovativa tecnologia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento al colon con la realtà aumentata, ospedale Papardo pioniere in Italia

MessinaToday è in caricamento