Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Ospedali peggiori d'Italia, nella classifica Nursing Up c'è anche il Policlinico

Un anno di indagine da dentro le realtà ospedaliere e un ritratto impietoso che in cima alla classifica colloca tutte realtà del Sud

Tempi di attesa con picchi che superano le 8 ore, carenza di personale, turni massacranti, fuga di professionisti e aggressioni all’ordine del giorno: ecco i tre ospedali con la situazione più critica oggi in Italia per Nursing Up - Sindacato nazionale infermieri. E nella classifica c'è anche il Policlinico di Messina. "Siamo di fronte ad una struttura vetusta - spiega il sindacato -  che da tempo attende un indispensabile restyling. Il pronto soccorso è un cantiere eternamente aperto, con lavori mai conclusi: la perfetta dimostrazione dei disagi che regnano sovrani. Almeno 60 infermieri del policlinico di Messina, ci viene riferito, non sarebbero attualmente in servizio per vari motivi".

Emergenza - urgenza

"Da anni - spiega una nota di Nursing Up - il nostro Sindacato racconta, con mirate denunce frutto di accurate indagini, la situazione letteralmente drammatica delle aree di emergenza-urgenza degli ospedali da Nord a Sud, che si acuisce durante i mesi estivi, con il fisiologico aumento di accessi nei pronto soccorsi che in alcuni casi si trasformano in vere e proprie polveriere, specchio fedele dei disagi e dei disservizi delle nostre aziende sanitarie, con professionisti sempre più stanchi e logorati, costretti, più che mai nel periodo estivo, a turni massacranti".

Numeri da brividi

Nel caso degli infermieri - sottolinea la nota - siamo di fronte a turni anche di 16-17 ore, con una drammatica esplosione di casi di demansionamento. Il report dell'associazione degli infermieri nel 2023 attesta 18,27 milioni di accessi ai pronto soccorso di cui più di 1 su 5 - il 22%, pari a circa 4 milioni - giudicati impropri ed evitabili, in quanto codici bianchi o verdi, "palese evidenza - scrive Nursing Up - dell'inefficienza della sanità di prossimità".

Il peggio a Sud

Dopo un anno duro e difficile su tutto il territorio nazionale, per Nursing Up sono 3 i Pronto soccorso in condizioni più critiche, tutti concentrati a Sud: al terzo posto il pronto soccorso del Policlinico di Messina, al secondo il Pronto Soccorso di Rossano in Calabria e sul podio un pronto soccorso dell'area metropolitana di Napoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali peggiori d'Italia, nella classifica Nursing Up c'è anche il Policlinico
MessinaToday è in caricamento