rotate-mobile
Cronaca

Autostrada chiusa, Azione Messina: "Il Cas sospenda il pagamento del pedaggio"

Dopo l'apertura dello svincolo di Villafranca in direzione Palermo resta la polemica in merito alla tariffa piena che viene richiesta agli automobilisti per immettersi nell'arteria

Proseguono i lavori per la messa in sicurezza della Galleria Telegrafo che, secondo il cronoprogramma del Cas, dovrebbe riaprire il 12 gennaio. Intanto, dopo l'apertura dallo svincolo di Villafranca Tirrena in direzione Palermo per i veicoli leggeri, si susseguono le polemiche in merito al pagamento del pedaggio che gli automobilisti devono effettuare per immettersi nell'arteria autostradale. Anche Azione Messina chiede al Cas la sospensione del pedaggio. 

"Sono trascorse già due settimane dall’incidente che ha reso inagibile la galleria Telegrafo e molti sono stati i disagi per gli utenti, dai numerosi lavoratori che risiedono in provincia agli autotrasportatori che fanno spola dalla Sicilia alla penisola. Ci si sarebbe attesi, nell’attesa del completamento dei dovuti controlli e dei lavori di messa in sicurezza, che il CAS sospendesse, almeno temporaneamente, il pagamento del casello di Villafranca, come compensazione simbolica per l’aumento dei tempi di percorrenza e dei consumi di carburante che questa interruzione comporta", si legge in una nota del segretario cittadino Salvatore Grosso. 

"È sempre in tempo per farlo. Contestualmente, rinnoviamo l’appello che già da anni i residenti messinesi delle aree limitrofe al casello di Villafranca portano avanti affinché siano esentati dal pagamento di quello che è un pedaggio iniquo e ingiustificato", scrive ancora. 

“Chiediamo inoltre alle autorità competenti maggiori controlli sulle strade collinari in cui in questi giorni si è riversato il traffico. Si segnalano non solo manovre e sorpassi pericolosi, ma anche numerosi cumuli di rifiuti disseminati sul ciglio della strada o sulle scarpate. Occorrerà infine fare una stima delle condizioni dell’asfalto, già in molti tratti usurato, dopo il passaggio di questo volume di mezzi pesanti”, conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada chiusa, Azione Messina: "Il Cas sospenda il pagamento del pedaggio"

MessinaToday è in caricamento