Cronaca

Due palazzi storici per il Palagiustizia satellite, conferenza col vice ministro Sisto

La presenza per un appuntamento "storico". Il sindaco Basile e il presidente della Corte d'Appello Sebastiano Neri illustreranno l'accordo

Si terrà oggi nell’aula magna della Corte d’appello la conferenza stampa per presentare l’accordo quadro sul Palazzo di giustizia satellite. Un momento importante dopo decenni di tira e molla sulla necessità di trovare soluzioni e fronteggiare croniche carenze di spazi ma anche igienico sanitarie, con spazi fuori norma e pericolosi.

“Un risultato storico” lo ha definito il sindaco Federico Basile a luglio 2023 quando ha firmato la delibera che sancisce la volontà di acquistare i due palazzi di via Garibaldi - Banca di Roma e Cassa Centrale di Risparmio - come nuove sedi del Palagiustizia bis.

Alla conferenza stampa sarà presente anche il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto con il sindaco Basile, il direttore generale del ministero Massimo Orlando e il presidente della Corte d’appello facente funzioni Sebastiano Neri che ha avuto un ruolo importante nella risoluzione.

L'anno scorso l'amministrazione Basile ha aperto la strada per realizzare gli uffici in via Garibaldi, acquisendo le ex sedi del Banco di Roma e della Cassa di Risparmio che saranno destinati al settore Civile. Un'operazione da 20 milioni per la quale la giunta ha dato il via libera al dipartimento Patrimonio a compiere tutte le procedure per l’acquisto degli immobili che sono stati poi approvati in aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due palazzi storici per il Palagiustizia satellite, conferenza col vice ministro Sisto
MessinaToday è in caricamento