rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camaro

Incompiute messinesi, compie vent'anni il cantiere del Parco Urbano: il terzo quartiere alza la voce

Nel 2003 iniziò lo sbaraccamento nell'area che dovrebbe ospitare la struttura. Poi spazio solo a ricorsi e burocrazia. Il sopralluogo della commissione: "Quali sono le reali intenzioni?"

Messina e le incompiute, un binomio destinato a rinnovarsi anche con il nuovo anno. Il prossimo novembre saranno passati esattamente vent'anni dall'apertura del cantiere per la realizzazione del parco urbano di Camaro, un'opera mai terminata. Nel 2003 iniziarono infatti i lavori per la demolizione delle baracche che occupavano l'area, ma la parola fine sulla vicenda è ancora lontana. Stamane, il sopralluogo della seconda commissione consiliare della Terza Municipalità presieduta dal Vicario Mario Barresi.

È del tutto evidente, il sentimento di rassegnazione, scoramento e indignazione che predominano in tutta la popolazione di Camaro S. Paolo e dell'intera Vallata , in particolare, fra i residenti delle palazzine limitrofe all’area nonché fra i frequentatori della vicina parrocchia, la quale avrebbe potuto già sfruttare benissimo da anni questo prezioso spazio per le diverse attività oratoriali, visto che la consegna dell’opera era prevista addirittura per il mese di giugno 2014. In realtà non mancherebbe molto al completamento dell’opera che rappresenterebbe un fiore all’occhiello per il popoloso quartiere ma anche per l’intera città. Ad oggi, infatti, al netto dell’assoluto degrado che imperversa nell’area, non sono stati ancora del tutto completati l’anfiteatro, la strada interna, i parcheggi e l’impianto di videosorveglianza così come non è stata ancora rifinita la piazza e allocati gli arredi. Arisme era riuscita ad ottenere, dopo una visita di valutazione tecnico-amministrativa da parte del collaudatore avvenuta nel mese di maggio 2020, il verbale relativo allo stato di consistenza dei lavori, atto necessario per poter bandire finalmente la nuova gara d’appalto per il completamento. Si auspicava una nuova ripartenza dei lavori che purtroppo ad oggi non c’è’ stata.

Da qui il monito all'amministrazione comunale e l'annuncio di un Consiglio aperto alle istituzioni. "La terza municipalità  - si legge nella nota - ritiene che la misura sia colma:  l’Amministrazione Comunale e tutti i soggetti coinvolti e dai quali dipende concretamente la volontà di completare l’opera, dicano apertamente e pubblicamente ai residenti ed alla città, quali sono le reali intenzioni, quale sia la volontà riguardo il completamento del parco urbano di Camaro San Paolo. Nelle prossime settimane il Consiglio della Terza Municipalità si farà promotore di un incontro sui luoghi, un consiglio aperto, in cui saranno coinvolti l'amministrazione comunale,  l'assessorato regionale competente, Iacp, Arisme e tutti i soggetti interessati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incompiute messinesi, compie vent'anni il cantiere del Parco Urbano: il terzo quartiere alza la voce

MessinaToday è in caricamento