rotate-mobile
Cronaca

Stop al noleggio di monopattini e bici, la giunta Basile revoca gli affitti dei mezzi elettrici

La sentenza del Tar di Catania su ricorso di un privato e i nuovi provvedimenti di viabilità e parcheggi hanno portato l'amministrazione ad abolire quanto deciso nel 2021. Dovevano essere tre gli operatori economici impegnati

L'amministrazione comunale revoca i servizi di noleggio monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. che erano stati decisi nel maggio 2021 e che non erano mai partiti. La giunta Basile ha revocato il provvedimento approvato dall'esecutivo De Luca per riformare il programma secondo i nuovi piani di viabilità. Sempre nel maggio 2021 era stato dato avvio alla manifestazione di interesse aperta ai privati: un massimo di tre operatori economici che avrebbero dovuto affittare in totale (200 ciascuno) 600 monopattini e 600 bici a pedalata assistita.

Al Tar di Catania era stato presentato ricorso per annullare l'avviso pubblico e la selezione. Il tribunale aveva dato ragione al ricorrente. Su determina dirigenziale del luglio scorso gli stessi uffici comunali avevano stabilito di esaminare la documentazione prodotta dal ricorrente.

Con l'adozione nell'agosto 2021 del Piano urbano di Mobilità sostenibile e del Piano generale del Traffico già passato in Consiglio comunale nel settembre 2022 e in vista della realizzazione di nuovi parcheggi d'interscambio la giunta Basile ferma per adesso l'affitto dei mezzi di trasporto elettrici. 


Monopattini e bici elettriche già in dotazione della polizia municipale ma per i servizi su strada. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al noleggio di monopattini e bici, la giunta Basile revoca gli affitti dei mezzi elettrici

MessinaToday è in caricamento