rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pensiline del tram decorate con pannelli che invitano alla civiltà, i murales saranno preservati

Atm ha lanciato un bando per un piano di comunicazione dedicato al rispetto del bene comune. Previsti 56 pannelli che saranno installati nelle strutture poste lungo linea, in palio un finanziamento di 24mila euro. Nessun rischio per le opere di street art collocate anni fa

Atm ha publicato un bando per riqualificare le pensiline del tram. L'azienda di via La Farina intende finanziare con 24mila euro un piano di comunicazione che ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle regole civiche, evitando comportamenti scorretti che danneggiano il decoro della città. Un'iniziativa, sollecitata dal Comune nell'ottica di un più ampio intervento di pulizia e riqualificazione delle strutture che offrono riparo ai viaggiatori, vista quasi come una "minaccia" per le opere artistiche che da anni decorano le stesse pensiline. Opere di street art che si teme possano essere coperte dalle nuove grafiche distribuite in 56 pannelli da realizzare in 60 giorni. Chi vuole aderire può farlo entro il 16 marzo.

Ma dalla stessa Atm si apprende che i murales integri, spesso dedicati a personaggi o luoghi storici della città, verranno preservati e le nuove grafiche verranno installate nel lato opposto della pensilina. Diversamente, si provvederà a coprire solo quelli danneggiati. Resta da capire cosa accadrà quando inizieranno gli importanti lavori di riqualificazione dell'intera linea tranviaria, sicuramente inconciliabili con la posa di nuove decorazioni.

Intanto, resta il disagio degli utenti che alle fermate non ricevono le necessarie informazioni su orari e percorsi dei bus. Decine di paline, poste quasi tutte in centro, sono dotate di display che riporta in tempo reale i bus in arrivo, ma le altre (la maggioranza) restano "mute". Il supporto posto alla base che avrebbe dovuto ospitare il pannello con le indicazione fondamentali per chi viaggia con un mezzo pubblico è infatti inutilizzato o addirittura imbrattato da scritte e disegni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensiline del tram decorate con pannelli che invitano alla civiltà, i murales saranno preservati

MessinaToday è in caricamento