rotate-mobile
Cronaca Scaletta Zanclea

Scaletta e Itala vogliono uno svincolo autostradale, scatta la petizione

I due paesi sono sprovvisti di un accesso diretto all'A18. Residenti penalizzati e costretti a percorrere decine di chilometri per raggiungere il luogo di lavoro o le scuole

Scaletta Zanclea e Itala vogliono uno svincolo autostradale. Questo il motivo che ha spinto i residenti dei due comuni jonici a lanciare una petizione su chance.org segnalando i disagi che ogni giorno sono costretti a subire. Gli unici due accessi all'A18 Messina-Catania sono a Tremestieri e a Roccalumera, distanti tra loro ben 22 chilometri. Da qui la richiesta per migliorare sensibilmente la viabilità della zona e incentivare lo sviluppo. Tutto questo mentre si attende da anni la realizzazione degli svincoli di Alì Terme e Santa Teresa di Riva, già progettati e finanziati.

"Questa petizione - spiegano i promotori -  è aperta non solo agli abitanti di Itala e Scaletta Zanclea ma anche a tutti quelli che sono andati a lavorare fuori e tornano ogni volta che possono, agli operatori economici che svolgono la loro attività anche in questo territorio, ai turisti che amano venire a passare le loro vacanze. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per sostenere la realizzazione di uno svincolo autostradale a Itala, un progetto fondamentale per la sicurezza e lo sviluppo della nostra comunità, ma anche di tutta la riviera jonica. Come ben sapete, Itala e Scaletta Zanclea sono due piccoli paesi che si affacciano sul mare Ionio e che vivono principalmente di attività locali. I loro abitanti si devono spostare e viaggiare giornalmente per lavorare. Tuttavia, la mancanza di uno svincolo autostradale rappresenta un grave ostacolo per la crescita economica e turistica della zona, oltre ad essere una minaccia per la sicurezza. 

I firmatari sottolineano i tre punti chiave che rendono indispensabile l'opera viabile. 

  • SVILUPPO. Attualmente i più vicini accessi autostradali sono a nord  Messina-Tremestieri e a sud Roccalumera, entrambi a circa 10 chilometri di distanza da Itala. Se si guarda alla tratta autostradale A18, Messina-Catania, si nota come tutte le uscite autostradali sono distanti al massimo 10 chilometri l’una dall’altra, tranne la tratta che va da Messina-Tremestieri a Roccalumera, che dista più di 20 chilometri. Itala si trova esattamente a metà, uno svincolo in questa parte di riviera jonica darebbe omogeneità infrastrutturale a tutto il territorio e stesse opportunità di sviluppo, favorendo non solo chi vive questi territori ma anche a tutti gli operatori economici che lavorano e commerciano in questi territori.
  • SICUREZZA. Itala e Scaletta Zanclea sono due comunità collegate al resto della Sicilia attualmente solo dalla statale 114. Questa importante arteria, in questa porzione di territorio, attraversa a nord Capo Scaletta e a sud Capo Alì. Sono ormai tristemente famosi gli eventi climatici che spesso hanno provocato frane e chiusure dei due capi lasciando le comunità isolate, senza via di fuga e senza poter ricevere aiuti diretti. Uno svincolo a Itala costituirebbe una importante via di fuga e di emergenza per rendere sicuro il territorio e la vita delle due comunità.
  • QUALITA’ DELLA VITA. Di recente sono stati avviati i lavori per il raddoppio ferroviario Fiumefreddo-Giampilieri, una importantissima opera che tutti vogliamo e sosteniamo. La sua realizzazione comporterà anni di lavoro e cantieri che interesseranno tra l’altro anche il territorio tra i due capi, Alì e Scaletta, rendendo necessario il passaggio di automezzi pesanti lungo tutta la statale, che nel territorio di Itala e Scaletta Zanclea attraversa le case e le attività commerciali. Uno svincolo di servizio dedicato a questi automezzi pesanti, che in futuro potrà divenire svincolo autostradale, costituirebbe una importante valvola di sfogo per il traffico stradale, evitando di soffocare le attività economiche del territorio e abbassare notevolmente la qualità della vita di queste comunità. Esiste già un progetto preliminare che aveva individuato le possibili soluzioni, serve ora la volontà politica per renderlo definitivo e finanziare l’opera. Per questi motivi, chiediamo alle autorità competenti di intervenire per realizzare uno svincolo autostradale a Itala, al fine di garantire la sicurezza stradale e favorire lo sviluppo del territorio e dell'economia locale.

Un'infrastruttura adeguata e sicura per l'accesso al nostro paese rappresenta una necessità imprescindibile per la nostra comunità, ma anche per tutta la riviera jonica, in quanto permetterà di raggiungere più facilmente le località limitrofe, favorendo lo sviluppo turistico e l'incremento delle attività commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaletta e Itala vogliono uno svincolo autostradale, scatta la petizione

MessinaToday è in caricamento